L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Io amo Giuseppe Bellandi!”, esordisce così Patrizia Mirigliani alla conferenza stampa di presentazione di Miss Italia. Ma il gossip estivo non c'entra, ed è proprio Mirigliani a spiegare le ragioni del suo intervento. “E' il sindaco dell'etica: dal primo momento si è dato da fare per accogliere la manifestazione al meglio”.
E' con queste premesse che, domani sera, prenderà il via la 73esima edizione del concorso, anche quest'anno in diretta dal Palaterme in prima serata, subito dopo il Tg1 delle 20.
Montecatini sarà al centro della scena: filmati promozionali mostreranno al mondo la bellezza delle sue terme e la città arriverà nei salotti di milioni di telespettatori. Non solo italiani.
Miss Italia, infatti, andrà in onda anche all'estero, in alcuni paesi in diretta, in altri in differita per via del fuso orario.
Bellandi, nei giorni scorsi in Russia con l'obiettivo di portare turisti in Valdinievole, sembra per questo soddisfatto del lavoro fin qui svolto, e del ritorno mediatico che Montecatini avrà per merito della manifestazione. “Anche in Siberia seguono Miss Italia. Sono orgoglioso che la nostra città arrivi così lontano, oggi sento la stessa commozione dello scorso anno. Montecatini, come il resto del Paese, sta attraversando momenti difficili, ma abbiamo voluto continuare il percorso con Miss Italia perché è un evento fondamentale”.
Per la diretta delle finali, sono in arrivo ospiti davvero d'eccezione. Domani sera la giuria tecnica sarà composta, fra gli altri, da Anna Tatangelo, Federico Moccia, Natasha Stefanenko, Margaret Madè e Federica Pellegrini, presidente di giuria e di ritorno dalla sua terza Olimpiade. Sul palco saliranno anche Cesare Cremonini, cantante e autore di grandi successi e Antonella Clerici. “A lei potrei passare il testimone della prossima edizione”, ammette Frizzi, al timone della kermesse per la 17esima volta.
Per la finalissima di Lunedì sera, ancora guest star sportive: le schermitrici Elisa Di Francisca, oro a Londra, e Valentina Vezzali, Mauro Nespoli campione olimpico del tiro con l'arco, Jessica Rossi, Luigi Mastrangelo e, direttamente dai circuiti del MotoGp, lo spagnolo Jorge Lorenzo.
Poi Annalisa Minetti, in passato concorrente di Miss Italia, e oggi medaglia di bronzo al torneo paralimpico. Ma anche personaggi dello spettacolo, Paola Perego, Lorella Cuccarini, Max Giusti e Sergio Assisi. Come ospite musicale, Biagio Antonacci, mentre il presidente di giuria sarà Beppe Fiorello, attore di fiction fra i più noti.
Insomma, nomi davvero per tutti i gusti, dallo sport, alla cultura, al cinema, alla letteratura fino alla musica.
Lo spettacolo, dunque, si annuncia intenso, grazie anche ad una formula rinnovata e un regolamento più snello che promette di lasciare senza fiato. L'obiettivo è mandare in onda un programma che non annoi e non ceda alla volgarità. “Fare ascolti alti è semplice – spiega Frizzi – sarebbe sufficiente strumentalizzare le ragazze e rinunciare all'eleganza. Ma non lo faremo mai, vogliamo fare un bel programma, un programma 'da Rai'”.
Come al solito, si potrà scegliere la Miss preferita col televoto, ma quest'anno anche grazie al Web e ai social newtork. Il voto da casa, in ogni modo, sarà bilanciato da quello della giuria tecnica presente in studio.
Al momento, le ragazze in gara sono 80, ma presto arriveranno le prime eliminate. Le concorrenti hanno un'età media di 19 anni, 4 di loro sono laureate, una è sposata, una è mamma, ma tutte sono accomunate dal desiderio di trovare un lavoro. “E' il segno dei tempi”, commenta Mirigliani, “ma la crisi economica non ci fa paura. La bellezza arriva in aiuto in un momento difficile, noi ricambiamo con azioni attente al sociale. Quest'anno, ad esempio, il concorso di Miss Italia nel Mondo sarà insieme a quello nazionale, per dare la possibilità alle ragazze straniere nate in Italia di integrarsi nel nostro Paese”.
La prima fascia è già stata assegnata: Giulia Gammanossi, da Livorno, è “Miss Fair Play”, scelta dalle altre concorrenti come la più simpatica e corretta. Per conoscere la più bella del 2012, invece, non resta che aspettare poche ore: l'ultima sfida è ormai alle porte, e Montecatini anche quest'anno gioca in casa.
Giacomo Ghilardi