Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Riforma Province: il Governatore Rossi vuole 3 aree vaste, il Pdl 5 (più una)

12/9/2012 - 14:21

In Toscana, terra dove il campanilismo raggiunge in Italia forse le sue vette piu' alte, il dibattito sul riordino della Province ferve come non mai. Con posizioni che al momento sembrano inconciliabili. Il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha lanciato nei giorni scorsi la proposta di tre aree vaste, o comunque di tre maxi-province: Firenze-Prato-Pistoia, con capoluogo Firenze; Siena-Grosseto-Arezzo, con capoluogo Siena; e Pisa-Livorno-Lucca-Massa Carrara, con capoluogo Pisa.

Subito sono partite le 'dichiarazioni di guerra': Arezzo ha fatto sapere che grazie ai dati dell'ultimo censimento puo' aspirare a essere Provincia autonoma, Livorno non vuole sottostare alla rivale storica Pisa, e cosi' via. Intanto, il Popolo della Liberta' toscano propone di passare dalle attuali 10 Province a 5 enti provinciali, piu' la citta' metropolitana di Firenze. ''Un'applicazione automatica della legge - obietta Rossi - comporterebbe, ad esempio, la costituzione di una provincia composta da Prato, Pistoia, Lucca e Massa-Carrara, con capoluogo Prato. Una mostruosita' piu' che evidente. Mi sono permesso quindi di avanzare una proposta che sta nella storia, nel dibattito politico e nella realta' socio-economica della nostra regione, quella di tre aree vaste. Se questa non piace se ne possono, legittimamente, avanzare altre e diverse''.

Fonte: Adnkronos
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/9/2012 - 15:59

AUTORE:
Realista

Ci risiamo,in questo periodo quello che auspica il govenatore è molto fuori dalle regole del gioco.
Ci sono altri(comitato autonomie locali e commissione regionale) che proporranno le loro scelte e successivamente Rossi farà le sue.
Anticipare ,da mesi il suo pensiero, con addirittura quello della scelta dei tre capoluoghi, è cosa prematura e può creare in ambito regionale del caos inutile per questi tempi già duri da vivere per altri fattori.
Se Pistoia si facesse furba si accorperebbe con Massa e Carrara -Lucca,i pratesi faranno parte della città metropolitana fiorentina,ritornando alla casa del padre.
Gli aretini hanno più che ragione,non solo potrebbero correre da soli ma per Rossi dovrebbero perdere anche il diritto come città capoluogo.
Livorno ha altrettanta ragione da vendere avendo,il suo comune,solo il doppio di abitanti di quello di Pisa.
Non è finita ,ci sono altre situazione di malumori dei comuni confinanti con altre regioni,la Lunigiana terra con passati storici Liguri-Emiliani,il Mugello con i comuni a cavallo tra la prov.di Firenze e quella di Cesena-Forlì,la bassa maremma in armonia con Viterbo ecc,tutte situazioni dove dovrebbe essere di competenza dei pompieri e non dell'esternazioni del governatore con la sua autobotte piena di carburante incendiario.