Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
L'Udc chiede di potenziare i treni per Firenze in attesa del raddoppio

26/9/2012 - 19:28

Nella seduta del consiglio regionale di ieri l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri regionali Udc Giuseppe Del Carlo e Marco Carraresi, sollecitata dal consigliere comunale di Pieve a Nievole Gino Giulietti, in merito alla velocizzazione della tratta ferroviaria Pistoia-Montecatini-Lucca.
Il protocollo d’intesa firmato nel 2011 fra Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana prevede il potenziamento della linea Pistoia-Lucca con uno stanziamento di 44 milioni di euro che andranno a finanziare il miglioramento strutturale e tecnologico. La  Regione destinerà 35 milioni di euro ad un primo stralcio di lavori propedeutici al raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini Terme mentre RFI investirà 8,8 milioni per modernizzare i sistemi di controllo.
Nei mesi scorsi intanto RFI ha presentato il progetto definitivo del raddoppio Pistoia-Montecatini Terme, attivando la procedura di accertamento di conformità urbanistica: esso riguarda anche tutti gli interventi necessari alla soppressione dei passaggi a livello e le opere sostitutive ed accessorie occorrenti.
Il termine per la conclusione della procedura in corso relativa all’accertamento di conformità urbanistica è previsto per la fine del 2012 dopodichè RFI può procedere all’avvio dell’appalto integrato (comprendente anche la progettazione esecutiva) per il primo stralcio dei lavori.
“Purtroppo – afferma il capogruppo dell’Udc Giuseppe Del Carlo, questo programma di lavori, seppur necessari, fanno capire che il raddoppio vero e proprio subirà tempi lunghi. Pertanto, occorre pensare da subito ad un sensibile miglioramento del servizio per il collegamento con Firenze introducendo treni più veloci e confortevoli per evitare gli affollamenti che oggi incontrano particolarmente i pendolari”.

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/10/2012 - 17:19

AUTORE:
ROBERTO

RISPONDO BREVEMENTE AL SING GIULIETTI DELL'UDC DI PIEVE A NIEVOLE. E' NECESSARIO CHE TUTTI I SINDACI DELLA VALDINIEVOLE SI UNISCANO PER LE PROBLEMATICHE DEL TRASPORTO FERROVIARIO E URBANO UNITI IN UN SOLO CONTESTO,E PORTARE IL TUTTO IN PROVINCIA E ALLA REGIONE. BISOGNA CHE VI UNIATE PER LA CHIUSURA DEI PASSAGGI A LIVELO FACENDO I SOTTOPASSI, VEDI IL PL DI PIEVE ANIEVOLE, VEDI QUELLI DI MONTECATINI E CHIEDERE LA VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA, CON NUOVI ARMAMENTI DELLA LINEA E MIGLIORI TECNOLOGIE DELLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI, PIU' MANUTENZIONE DEL TUTTO, PIU' INFORMAZIONI A TERRA E A BORDO TRENO.IL RADDOPPIO E' UNA VERA UTOPIA, SECONDO ME NON NECESSARIA ANCHE SE SAREBBE L'OTTIMUM .INVOGLIARE INOLTRE LA GENTE A PRENDERE IL TRENO E' ESSENZIALE, E' NECESSARIO CHE IL PENDOLARE LASCI L'AUTO A CASA, INSOMMA E' NECESSARIO CHE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E PROVINCIALI ATTUINO UN PROGRAMMA DI TRASPORTO LOCALE, PER IL RITORNO AL TRENO, SE SI TITUBEGGIA ANCORA SI RISCHIA CHE LA LINEA VIAREGGIO PISTOIA DIVENTI UN RAMO SECCO

28/9/2012 - 15:05

AUTORE:
Gino Giulietti

Gentile sig. Roberto le sue osservazioni sono molto pertinenti per rendere l'utilizzo dei treni da parte dei passeggeri più confortevole e veloce sulla nostra tratta. Tuttavia, il sottoscritto, si preoccupa da anni anche di coloro che transitano con le auto, scongiurando l'eventualità che la chiusura dei passaggi a livello, soprattutto a Pieve, dove la viabilità è alquanto compromessa, divida ulteriormente il paese in due, aggravando di fatto la già precaria situazione. L'auspicio è di veder realizzate tutte quelle infrastrutture viarie propedeutiche alla velocizzazione della tratta che lei invoca, ed inserite nel progetto. Ciò premesso, le devo dire che non vorremmo altresì trovarci, dopo che ci avevano promesso il raddoppio della linea ferroviaria ormai archiviato, a dover rinunciare anche ad una nuova viabilità di collegamento fra la parte sud e nord del paese attesa da anni. Considerato che le risposte con il passare degli anni restano disattese, noi i nostri appelli li riproponiamo costantemente nelle varie sedi istituzionali. Questo è il nostro compito; una cosa ci rammarica rammarica che questa azione di stimolo nei confronti delle istituzioni siamo i soli a portarla avanti.
Gino Giulietti
Capogruppo UDC Pieve a Nievole

27/9/2012 - 20:52

AUTORE:
roberto

RISPONDO BREVEMENTE AI CONSIGLIERI REGIONALI PER IL RADDOPPIO DELLA LINEA PISTOIA MONTECATIN I. RISPONDO COME EX CAPO TRENO DI TRENITALIA ANDATO IN PENSIONE NEL 2005, PERTANTO CONOSCO BENE QUESTA LINEA, POICHE' PRESTATO SERVIZIO A PISTOIA. IL DISEGNO DEL RADDOPPIO E' UNA PURA CHIMERA,E SECONDO ME UNO SPRECO DI DENARO. qUELLO CHE SERVE è ELIMINARE I PASSAGGI A LIVELLO, POTENZIARE LE ATTREZZATURE ELETTRONICHE PER GLI SCAMBI E I SEGNALI PIU' SOFISTICATE. INOLTRE PER FAR VIAGGIARE BENE I TRENI OCCORRE PERSONALE ADDESTRATO PIU' PROFICUAMENTE E PIU' RIVOLTO ALLE ESIGENZE DELLA CLIETELA. E' CHIARO NON FACCIO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO INOLTRE QUALCHE TRENO VELOCE, NON FAREBBE MALE TRA VIAREGGIO E FIRENZE, SPECIALMENTE NELLE ORE DI PUNTA. QUESTI SONO I VERI PROBLEMI DEI TRENI DELLA LINEA VIAREGGIO FIRENZE