Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’inaugurazione della stagione 2012/2013 del Teatro di Lamporecchio, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Teatrale Pistoiese, è all’insegna di un titolo cult del cinema sul teatro, Eva contro Eva di Mary Orr, presentata sabato 24 novembre nella versione italiana curata da Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella.
Dopo il debutto di grande successo in agosto al Festival La Versiliana, torna in scena quindi, nella nuova edizione prodotta da Associazione Teatrale Pistoiese/Artè Teatro Stabile d’Innovazione in collaborazione con Fondazione La Versiliana, il testo da cui fu tratto il celeberrimo film, vincitore di ben 6 premi oscar nel 1950 (tra cui quello a Mankiewicz per la miglior regia), con Bette Davis e Anne Baxter, protagoniste femminili, e George Sanders nel ruolo maschile.
Nel cast dello spettacolo, diretto da Maurizio Panici, una coppia inedita, e straordinariamente intrigante, composta da Pamela Villoresi e Romina Mondello (nei ruoli della ‘diva’ Margo Channing e della giovane, ambiziosa Eva Harrington) con Luigi Diberti (il critico teatrale Addison DeWitt) e Massimiliano Franciosa (il regista Bill Sampson).
Nel cast anche Maurizio Panici (l’autore Lloyd Richards), Silvia Budri Da Maren (,Karen Richards, moglie di Lloyd) e Giulia Weber (Birdie). La produzione si avvale delle importanti scene di Giorgio Gori e dei bellissimi costumi di Lucia Mariani, in perfetto stile anni 50/60. Le musiche sono di Stefano Saletti, le luci di Emiliano Pona e i video di Andrea Giansanti.
Eva contro Eva rappresenta l’ulteriore tappa del progetto produttivo in atto da alcuni anni tra Associazione Teatrale Pistoiese e Artè che ha dato vita a spettacoli di grande successo tra i quali Marlene, Appuntamento a Londra, Medea, sempre con Pamela Villoresi come protagonista.
Dopo Lamporecchio il 24 novembre, lo spettacolo continuerà la tournee e sarà a Roma al Teatro Manzoni dal 27 novembre al 23 dicembre, e in altre piazze toscane tra cui Volterra, Figline Valdarno, Carrara, Monsummano, Bagni di Lucca ed Empoli.
La prevendita dello spettacolo si effettua presso la biglietteria del teatro (info 333 9250172) dal 23 novembre.
Chi volesse sottoscrivere l’abbonamento alla stagione del Teatro (che ospiterà nomi di punta come Alessandro Haber, Milena Vukotic, Lucrezia Lante della Rovere, Pino Quartullo, Chiara Noschese, Mariangela D’Abbraccio) potrà farlo fino alla data del primo spettacolo.
Commedia di grande qualità e intelligenza, Eva contro Eva è allo stesso tempo racconto raffinato e acuto sul mondo del teatro e sui rapporti interni tra i suoi personaggi ed offre, attraverso una sceneggiatura di straordinaria ironia, un acido e caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di un attimo di celebrità, mettendone a nudo le fragilità.
“Quanto di più attuale, oggi, potrebbe essere oggetto di scrittura – spiega il regista Maurizio Panici – se non questo acido e caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di in attimo di celebrità: così Eva contro Eva si offre come sintesi di un quadro così a noi vicino, dove l'apparire è massima aspirazione per sentirsi " vivi ", per poter esistere. Alla fine di questa estenuante battaglia, la ‘diva’ Margo Channing capirà che la vita vale la pena di essere vissuta e cederà volentieri il passo alla nuova arrivata, già minacciata a sua volta dall'arrivo della prossima Eva. Così, in una realtà dove sempre più velocemente si consumano fragili miti, la decisione della protagonista Margo, si fa scelta consapevole e controcorrente rispetto alla vacuità con cui le nuove arrivate si affacciano sorridenti sulla scena del mondo. In un momento storico dove tutti si specchiano negli occhi di chi guarda, sottrarsi alla scena, scomparire, si fa atto consapevole e profondo, rispettoso del sé.”