Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Cinzia Silvestri, dell'associazione culturale Persone e ComuInsieme, interviene sulla discarica del Fossetto.
"Forse non tutti sanno che nella vicina discarica del Fossetto a Monsummano Terme esiste un impianto di recupero bio-gas a fini energetici, la cui realizzazione e gestione è stata affidata all’azienda Marcopolo Engineering Spa. Questa notizia, non certamente marginale, è tema di studio del gruppo di lavoro istituito dall’associazione culturale Persone e ComunInsieme che alla fine del mese di febbraio promuoverà un incontro informativo per la popolazione, non solo di Monsummano.
L’impegno è notevole e ci preme sottolineare che non c’è alcun retro-pensiero in questa iniziativa, che vuole anzi coinvolgere tutte le parti in causa ma soprattutto rendere partecipi e consapevoli i cittadini.
Un impianto come questo, di captazione e combustione, nonché controllo delle emissioni diffuse di biogas, incontra pareri favorevoli e contrari. Il biogas si forma spontaneamente nelle discariche e quelle di rifiuti urbani possono esserne produttrici, visto che di norma il 30-40% della spazzatura proviene da materiale organico.
Il gas prodotto in questo processo (biogas) può essere quindi utilizzato per la combustione in caldaie da riscaldamento o per produrre energia elettrica e/o calore.
Non mi addentro, per evidenti motivi di preparazione poco adeguata, nella materia che altri faranno con competenza al momento opportuno. Basta tuttavia dare un’occhiata alle slides relative al recente convegno sullo stato di salute ambientale svoltosi a Villa Renatico-Martini lo scorso settembre, che si trovano nel sito del Comune, per averne conferma e non si capisce perché questa importante innovazione sia stata così poco pubblicizzata.
Le domande dunque sorgono spontanee: questo impianto è da considerarsi vanto o onta per il Comune di Monsummano e della Valdinievole? Le istituzioni, Comuni che usufruiscono della discarica, Provincia, ma anche Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio (in via di chiusura) e associazioni ambientalistiche come si pongono? Sono comunque favorevoli o contrarie? E visto che la captazione del biogas, oltre che per evitarne la diffusione nell'ambiente, può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica e/o calore, chi ne usufruisce? Chi sfrutta questa opportunità e in che modo?
Auspico che su queste riflessioni ci sia un approfondito dibattito nel nostro prossimo incontro sul tema".