Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Occhio all'etichetta: a Olea si è parlato di qualità e tracciabilità degli oli

10/12/2012 - 12:33

PESCIA - Venerdi scorso si è svolta la manifestazione Olea presso l'Istituto tecnico agrario "Anzilotti" e ha richiamato numerosi partecipanti tra produttori olivicoli, esperti del settore e cittadini curiosi, a riprova dell'interesse costante che il territorio nutre per le iniziative della scuola agraria.

 

"Tra i punti di interesse emersi" - secondo la preside Becattini - il fatto che il mercato dell'olio stia rapidamente cambiando, soprattutto con l'arrivo sul mercato italiano della grande distribuzione di oli di provenienza straniera, derivanti da cultivar diverse dalle nostre; si tratta di oli non necessariamente scadenti dal punto di vista organolettico, ma senz'altro sempre uguali a se stessi rispetto alla grande varietà degli oli delle nostre colline".

 

Gli interventi che si sono alternati nella mattinata hanno toccato varie tematiche. Il dott. Gerini, direttore dell'Ispettorato centrale Mpaaf, ha parlato delle frodi che talvolta riguardano l'olio, venduto ad esempio come extravergine quando non lo è; il prof. Servili dell'Università di Perugia ha parlato dell'importanza dei polifenoli nella tracciabilità chimica dell'olio, e come sostanze essenziali per la nostra salute.

 

Tra l'altro, ricorda sempre la preside Becattini, "se finora la valutazione della qualità dell'olio si basava principalmente sul pH, ora tiene conto dei livelli di polifenoli aggiunti, segno del cambiamento dei tempi e della maggiore attenzione alle diverse sfumature del prodotto".

 

La dott.ssa Baldoni del Cnr di Perugia ha parlato del Dna vegetale e di come, attraverso l'analisi chimica, si possa risalire a ritroso alla cultivar da cui l'olio proviene; e infine, il dott. Filippi e la dott.ssa Toni, del Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva toscano, hanno tenuto un intervento sull'importanza del marchio Igp, che certifica la provenienza dell'olio in modo netto: su molte etichette i produttori hanno scelto di indicare addirittura il Dna vegetale dell'olio, a maggior garanzia dell'unicità del loro prodotto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: