Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'opposizione: "Sui parcheggi in project financing serve una commissione"

21/12/2012 - 11:45

PESCIA - Tutti i capigruppo di opposizione consiliare - Roi Giorgi (Pd), Ferdniando Campolunghi (Rfc) Giovanna Papini (Pescia Democratica) - firmano un documento sui parcheggi in project financing. Ecco il testo.

   
"La  gestione dei progetti di finanza è sintomatico della efficienza e della capacità gestionale di questa amministrazione.
Quello del vecchio mercato dei fiori, la cui contrattualistica è stata definita quasi quattro anni fa, è tutt'ora fermo nonostante che il cronoprogramma prevedesse che i lavori dovessero essere iniziati ormai da tempo.
In proposito non sappiano se a carico della società affidataria stanno maturando penali ovvero se il ritardo non consenta al Comune di rescindere il contratto.
Dove però l'amministrazione ha dato il meglio di sé è il progetto di finanza sui parcheggi. La PePar, che non era più interessata all'originaria impostazione del progetto perchè eccessivamente oneroso e giudicato non sufficientemente remunerativo, è stata richiamata al tavolo dall'amministrazione Marchi che le ha offerto un ridimensionamento del progetto e ha successivamente stipulato direttamente la convenzione, tutta sbilanciata a favore del privato,  che tante rimostranze ha sollevato da parte di tutti i cittadini non solo di Pescia ma dell'intera Valdinievole in considerazione che i parcheggi sono a servizio appunto dell'ospedale.
L'amministrazione Marchi ha cercato goffamente di giustificare la propria azione responsabilizzando altri e in particolare la precedente amministrazione in ordine alla contrattualizzazione dell'impegno quando invece la stipula della convenzione con la Pepar è avvenuta nel 2011 a seguito di  un impegno fattivo e diretto della medesima.
La chiamata a correo si è rivolta poi, anche in questo caso, come era già successo in altre occasioni, verso la struttura operativa che avrebbe stimato in oltre un milione di euro la penale a carico del Comune nel caso in cui si si fosse portato avanti il progetto di finanza dei parcheggi.
La fonte normativa e i criteri di calcolo da cui scaturirebbero tali oneri non sono mai stati esplicitati nonostante siano stati ripetutamente richiesti dalle opposizioni consiliari.
Il protagonismo della giunta nella fase di stipula della convezione sui parcheggi in rapporto alla decisione della struttura operativa di dare avvio alla procedura di rescissione del contratto per la realizzazione e gestione dei parcheggi a pagamento assunta, a quanto sembra, senza farne partecipe preventivamente l'amministrazione,  conferma i nostri dubbi sulla correttezza formale e sostanziale delle scelte effettuate in proposito da questa giunta come pure l'incapacità di instaurare un corretto rapporto di collaborazione con l'apparato tecnico burocratico.
I gruppi consiliari di opposizione, dopo aver chiesto con determinazione chiarimenti, hanno ottenuto (con fatica e ritardo) un consiglio comunale aperto proprio per affrontare una vicenda che riguarda tutti gli utenti dell’area ospedaliera e tutta la città senza riscontrare una vera volontà di affrontare e risolvere questa delicata situazione.  Si assiste a un rinvio sine die. Inascoltate sono state le successive azioni politiche (concretizzatesi in un’estrema richiesta di sensibilità anche da parte del Prefetto di Pistoia) dirette a voler approfondire e conoscere l’intera progettualità e l’attuale situazione.
Come consiglieri comunali, raccogliendo le sensazioni e le rimostranze dei cittadini e delle categorie economiche, associazioni ecc. della città abbiamo esternato al presidente del consiglio comunale la necessità di dibattere le tematiche calde e critiche della città (in primis la vicenda parcheggi-Pepar/Comune) che a nostro avviso sono da attenzionare: ma ahimè ci hanno tacciato pubblicamente addirittura di negligenza. 
Le recenti novità apprese dalla stampa locale ci convincono delle nostre preoccupate valutazioni e ci spingono a chiedere una commissione consiliare specifica sul tema parcheggi in project financing a cui far seguire un’assemblea pubblica.
Che dire, se non considerare che per l’amministrazione Marchi calza a pennello il detto popolare : “non c’è più sordo di chi non vuol sentire".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: