Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Carissimi lettori di Valdinievole Oggi, dopo alcuni mesi di riflessione ritorno con la mia rubrica di cucina con la speranza di potervi veramente essere utile durante i vostri pranzi.
Quest’oggi andremo a parlare di un primo piatto al forno che per la sua semplicità e snellezza di esecuzione vi farà senz’altro fare bella figura con i vostri commensali. Non ne dubito!
Il titolo? “Paccheri cacio e pepe al forno”
Quante volte vi sarà capitato di sentire e perché no di fare la famosa cacio e pepe tradizionale piatto da osteria romana di un indiscutibile fascino.
Diciamo che quello che faremo oggi è una leggera rivisitazione per far si che il piatto risulti più adeguato alle moderne esigenze culinarie.
Per prima cosa dovete munirvi dei Paccheri, mi raccomando di buona qualità altrimenti rischiano di rompersi nella cottura. Diciamo circa 100 gr a persona per cui considerando le dosi per 4 ne andremo a calare in acqua bollente 400 grammi. Essendo una pasta a cottura mediamente lunga, circa 14 minuti, nel mentre cuoce ci rientra di preparare anche parte del resto della ricetta. Unica cosa che dovrete preparare prima è la besciamella, che in questo caso dovrà essere piuttosto strinta. Per far ciò munitevi di un litro di latte e mettetelo sul fuoco a fiamma dolce , prendete a parte 60 gr di burro con 60 gr di farina e fatele sciogliere in una padella meglio se antiaderente. Aggiustate il composto di sale e noce moscata ed una volta che il latte inizia a bollire ed il burro e la farina si sono ben amalgamati formano una bella crema senza grumi lo trasferite nel latte a bollore, abbassate il fuoco ed iniziate a girare. Una volta che il bollore riprende togliete tutto dal fuoco continuando a girare per un paio di minuti. La besciamella è pronta! Facile vero?!
Controllate la cottura dei paccheri, una volta cotti scolateli freddandoli sotto l’acqua fredda in modo da fermarli la cottura e trasferiteli in una zuppiera ben capiente.
Prendete della panna fresca circa 250 ml (1/4 di litro) mettetela in un contenitore ed andateci a grattare abbondante formaggio, circa il doppio della panna. Il pecorino romano sarebbe la sua morte ma in mancanza va benissimo anche il parmigiano. Mettete il tutto sul fuoco basso ed aiutandovi con un cucchiaio amalgamate panna e formaggio il meglio che potete fino a che il formaggio non si sarà perfettamente sciolto. Considerate che deve diventare una crema per cui giocate molto sulle proporzioni fra latte e formaggio. Nessuno vi vieta di aggiungere uno dei due ingredienti.
Condite i paccheri che avevate precedentemente messo nella zuppiera con la crema di formaggio facendo attenzione a non romperli, cospargete con del pepe nero (meglio se macinato fresco) a vostro piacimento e mettete il tutto in una pirofila da forno.
Ricoprite il tutto con la besciamella ed ancora formaggio grattugiato ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
Lasciate riposare il tutto per circa 10/15 minuti quindi portare in tavola.
Buona ricetta a tutti! Alla prossima.
di Gianmarco Bartoli