Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
A PROPOSITO DI CUCINA
di Gianmarco Bartoli
Paccheri cacio e pepe al forno

9/1/2013 - 11:16

Carissimi lettori di Valdinievole Oggi, dopo alcuni mesi di riflessione ritorno con la mia rubrica di cucina con la speranza di potervi veramente essere utile durante i vostri pranzi.
Quest’oggi andremo a parlare di un primo piatto al forno che per la sua semplicità e snellezza di esecuzione vi farà senz’altro fare  bella figura con i vostri commensali. Non ne dubito!
Il titolo? “Paccheri cacio e pepe al forno”
Quante volte vi sarà capitato di sentire e perché no di fare la famosa cacio e pepe tradizionale piatto da osteria romana di un indiscutibile fascino.
Diciamo che quello che faremo oggi è una leggera rivisitazione per far si che  il piatto risulti più adeguato alle moderne esigenze culinarie.
Per prima cosa dovete munirvi dei Paccheri, mi raccomando di buona qualità altrimenti rischiano di rompersi nella cottura. Diciamo circa 100  gr a persona per cui considerando le dosi per 4 ne andremo a calare in acqua bollente 400 grammi. Essendo una pasta a cottura mediamente lunga, circa 14 minuti, nel mentre cuoce ci rientra di preparare anche parte del resto della ricetta. Unica cosa che dovrete preparare prima è la besciamella, che in questo caso dovrà essere piuttosto strinta. Per far ciò munitevi di un litro di latte e mettetelo sul fuoco a fiamma dolce , prendete a parte 60 gr di burro con 60 gr di farina e fatele sciogliere in una padella meglio se antiaderente. Aggiustate il composto di sale e noce moscata ed una volta che il latte inizia a bollire ed il burro e la farina si sono ben amalgamati formano una bella crema  senza grumi lo trasferite nel latte a bollore, abbassate il fuoco ed iniziate a girare. Una volta che il bollore riprende togliete tutto dal fuoco continuando a girare per un paio di minuti. La besciamella è pronta! Facile vero?!
Controllate la cottura dei paccheri, una volta cotti scolateli freddandoli sotto l’acqua fredda in modo da fermarli la cottura e trasferiteli in una zuppiera ben capiente.
Prendete della panna fresca circa 250 ml (1/4 di litro) mettetela in un contenitore ed andateci a grattare abbondante formaggio, circa il doppio della panna.  Il pecorino romano sarebbe la sua morte ma in mancanza va benissimo anche il parmigiano. Mettete il tutto sul fuoco basso ed aiutandovi con un cucchiaio  amalgamate panna e formaggio il meglio che potete fino a che il formaggio non si sarà perfettamente sciolto. Considerate che deve diventare una crema per cui giocate molto sulle proporzioni fra latte e formaggio. Nessuno vi vieta di aggiungere uno dei due ingredienti.
Condite i paccheri che avevate precedentemente messo nella zuppiera con la crema di formaggio facendo attenzione a non romperli, cospargete con del pepe nero (meglio se macinato fresco) a vostro piacimento e mettete il tutto in una pirofila da forno.
Ricoprite il tutto con la besciamella ed ancora formaggio grattugiato ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
Lasciate riposare il tutto per circa 10/15 minuti quindi portare in tavola.
Buona ricetta a tutti! Alla prossima.

 

di Gianmarco Bartoli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/1/2013 - 13:01

AUTORE:
Gianmarco

Un doveroso grazie ad Enrico, Sasha ed Antonella.
Non nego che mi fa tantissimo piacere il fatto che voi commentiate le mie ricette. Mi raccomandò però di non risparmiar critiche qualora me le meriti.
Per quanto riguarda il vino, essendo questo un piatto deciso nei gusti ma anche cremoso il mio consiglio è di optare per qualcosa di giovane e profumato. Naturalmente un rosso. Magari un buon Chianti di ultima annata.
Una buona giornata.

12/1/2013 - 20:18

AUTORE:
Sasha ed Enrico

.... Grande Gianmarco finalmente sei tornato con le tue ricette spiegate con grande passione. Se possiamo darti un suggerimento: aggiungi anche un consiglio su un buon vino per accompagnare i tuoi mitici piatti !!
Un caro saluto Sasha ed Enrico

12/1/2013 - 17:19

AUTORE:
Antonella

Ho provato questa ricetta, con qualche difficoltà nella preparazione, ma alla fine è riuscita benissimo.
Attendo la prossima.
Antonella