Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
A PROPOSITO DI CUCINA
di Gianmarco Bartoli
Il crostone invernale

19/1/2013 - 10:35

Il crostone invernale, di Gianmarco Bartoli

 

Carissimi lettori,
Per prima cosa premetto che le mie ricette vengano scritte direttamente dalla mia cucina (non sto scherzando, il computer da cui scrivo si trova proprio al suo interno) per cui già leggendole dovreste sentire i profumi e gli aromi!
Ma tralasciando i discorsi, volevo chiedervi se vi è mai capitato di pensare a cosa mangiare la sera? A me spesso purtroppo. La passione per il cibo, ahimé, mi tormenta costantemente.
Penso però che per il lavoro che svolgo non sia poi un gran male. Mi aiuta a tenermi allenato e preparato ad affrontare nuovi piatti e nuove situazioni in cucina.
La ricetta che vi andrò a raccontare questa settimana è di una facilità e di una snellezza incredibile. Si può ben dire che è tutta sapore e zero ammattimento.
Per prima cosa vi dovete dotare di qualche fetta di ottimo pane toscano raffermo, un po’ di fette di lardo tagliate spesse, del rosmarino, del cavolo nero, dei fagioli cannellini bolliti (per agevolarvi potete usare anche quelli in scatola), dell’olio evo, un pizzico di sale e del pepe macinato fresco.
A questo punto che abbiamo fatto “la linea” dei nostri ingredienti cominciate mettendo dell’acqua sul fuoco ben salata dove andrete a bollire brevemente le foglie del cavolo nero precedentemente lavate e pulite.
Una volta “sbianchito” (in gergo tecnico significa messe in acqua bollente e tirate su a ripresa bollore) il cavolo nero mettetelo su di un canovaccio pulito a farlo asciugare.
A parte con l’aiuto di un cutter (tritatutto) riducete ad una crema il lardo assieme al rosmarino. In parole povere mettete all’interno del tritatutto il lardo con le foglie di rosmarino, date qualche colpo di lama fino a che il tutto non sia diventato una crema.
Poi tostate il pane in forno a 180° fino a che non sarà d’orato, nel frattempo in una padella avrete messo uno spicchio d’aglio e dell’olio che una volta caldi serviranno a saltare le foglie del cavolo nero assieme ai fagioli.
Adesso arriva il difficile! Sto scherzando naturalmente...Togliete il pane dal forno, ci spalmate sopra la crema di lardo e rosmarino che grazie al calore del pane andrà a sciogliersi incorporandosi al pane in un connubio di sapore e croccantezza dopodichè disponete sopra il cavolo nero ed in fagioli precedentemente saltati. Meglio se il tutto ancora leggermente acquoso. Renderà il vostro crostone più morbido e gustoso grazie ai succhi rilasciati dalla spadellatura.
Rifinite il tutto con un filo d’olio evo ed una macinatina di pepe.
Dalla cucina di Gianmarco è tutto, non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi l’appuntamento alla prossima ricetta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: