Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Il crostone invernale, di Gianmarco Bartoli
Carissimi lettori,
Per prima cosa premetto che le mie ricette vengano scritte direttamente dalla mia cucina (non sto scherzando, il computer da cui scrivo si trova proprio al suo interno) per cui già leggendole dovreste sentire i profumi e gli aromi!
Ma tralasciando i discorsi, volevo chiedervi se vi è mai capitato di pensare a cosa mangiare la sera? A me spesso purtroppo. La passione per il cibo, ahimé, mi tormenta costantemente.
Penso però che per il lavoro che svolgo non sia poi un gran male. Mi aiuta a tenermi allenato e preparato ad affrontare nuovi piatti e nuove situazioni in cucina.
La ricetta che vi andrò a raccontare questa settimana è di una facilità e di una snellezza incredibile. Si può ben dire che è tutta sapore e zero ammattimento.
Per prima cosa vi dovete dotare di qualche fetta di ottimo pane toscano raffermo, un po’ di fette di lardo tagliate spesse, del rosmarino, del cavolo nero, dei fagioli cannellini bolliti (per agevolarvi potete usare anche quelli in scatola), dell’olio evo, un pizzico di sale e del pepe macinato fresco.
A questo punto che abbiamo fatto “la linea” dei nostri ingredienti cominciate mettendo dell’acqua sul fuoco ben salata dove andrete a bollire brevemente le foglie del cavolo nero precedentemente lavate e pulite.
Una volta “sbianchito” (in gergo tecnico significa messe in acqua bollente e tirate su a ripresa bollore) il cavolo nero mettetelo su di un canovaccio pulito a farlo asciugare.
A parte con l’aiuto di un cutter (tritatutto) riducete ad una crema il lardo assieme al rosmarino. In parole povere mettete all’interno del tritatutto il lardo con le foglie di rosmarino, date qualche colpo di lama fino a che il tutto non sia diventato una crema.
Poi tostate il pane in forno a 180° fino a che non sarà d’orato, nel frattempo in una padella avrete messo uno spicchio d’aglio e dell’olio che una volta caldi serviranno a saltare le foglie del cavolo nero assieme ai fagioli.
Adesso arriva il difficile! Sto scherzando naturalmente...Togliete il pane dal forno, ci spalmate sopra la crema di lardo e rosmarino che grazie al calore del pane andrà a sciogliersi incorporandosi al pane in un connubio di sapore e croccantezza dopodichè disponete sopra il cavolo nero ed in fagioli precedentemente saltati. Meglio se il tutto ancora leggermente acquoso. Renderà il vostro crostone più morbido e gustoso grazie ai succhi rilasciati dalla spadellatura.
Rifinite il tutto con un filo d’olio evo ed una macinatina di pepe.
Dalla cucina di Gianmarco è tutto, non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi l’appuntamento alla prossima ricetta.