Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vivaismo in filiera. Al via la certificazione ambientale per la pattuglia pilota

3/2/2013 - 15:14

“Entro 12 mesi il vivaismo pistoiese avrà una massa critica di aziende e prodotti ecologicamente sostenibili certificati, rendendo il sistema ancora più competitivo sul mercato mondiale di piante ornamentali”. Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia e vivaista, annuncia che è partito l'iter per la certificazione ambientale di un gruppo di aziende vivaistiche pistoiesi, che condividono il Progetto integrato di filiera (Pif) che ruota attorno alla sperimentazione dell'Eco-Pot, il vaso che si disfa quando si interra, ovviamente senza inquinare. Il Pif, Igan (Italian Green Agri-Net), nei prossimi mesi prevede 3,5 milioni di euro di investimenti, coinvolge 64 soggetti, di cui 58 aziende vivaistiche, oltre 20 cofinanziatori, con capofila Impresa Verde di Coldiretti.
Una pattuglia pilota di 13 aziende che si aggiunge ad altre tre, che avevano attivato l'iter mesi fa, sta avviando il programma di coltivazione ambientale secondo i criteri MPS ABC: un sistema di gestione che tiene sotto controllo i consumi di materie prime, acqua ed energia utilizzati in fase di produzione, con l'obiettivo di ridurre costantemente l'impatto ambientale con conseguente attribuzione di una valutazione (A, B o C).
MPS, acronimo di Milieu Programma Sierteelt, ovvero programma ambientale per la coltivazione di piante ornamentali, è un ente di certificazione nato in Olanda, che oggi opera in tutto il mondo. La fondazione MPS è un ente indipendente che istruirà le imprese ad autocontrollare e poi ridurre i consumi impattanti con l'ambiente: dall'acqua all'energia, dai fertilizzanti ai fitofarmaci. “L'obiettivo del programma MPS è il miglioramento continuo -spiega Antonio Fracassi, coordinatore per l’Italia dell’ente di certificazione-. Le tecniche produttive nel pistoiese sono già molto attente all'ambiente, ma è sempre possibile migliorare”.
“La certificazione ed il marchio MPS aiutano a risparmiare e a vendere di più -spiega Renzo Spagnesi, direttore dei Vivai Sandro Bruschi, capofila Pif per la misura 124 (innovazione) e già in via di certificazione MPS-. Sempre di più il mercato richiede piante con certificazione ambientale e il costante controllo dei consumi aiuta anche ad essere più efficienti”.
La certificazione MPS è uno degli step in cui si articola Igan, che prevede anche investimenti per rendere le strutture produttive più eco-compatibili e sicure; oltre alla sperimentazione sul campo di un nuovo vaso ecologico (Eco-Pot) che eliminerebbe il problema dello smaltimento dei vasi di plastica attualmente utilizzati nei vivai. Vaso che si dissolve quando la pianta viene interrata nella sede definitiva, ma molto resistente quando è fuori dal terreno e contiene la pianta in fase di crescita.
“I marchio MPS 'qualificherà' sia l'azienda sia i singoli prodotti - spiega Spagnesi-, un evidente vantaggio commerciale per piccoli e grandi produttori che possono presentarsi sul mercato e nelle fiere con la medesima certificazione di qualità ambientale”.
Ma la certificazione può supportare il vivaismo pistoiese anche in ambiti istituzionali. “Che valenza ha per la città e la provincia di Pistoia, e per la Toscana tutta, -aggiunge Mario Carlesi- avere un polo produttivo certificato con un marchio ambientale specifico per le piante ornamentali? Non una generica certificazione! Meritano o no le imprese che riducono costantemente il proprio impatto ambientale maggiore attenzione in sede di programmazione territoriale?”.

Fonte: Comunicato stampa Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: