Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Torna domenica 10 febbraio alle ore 16, al Museo della città e del territorio, il consueto e atteso appuntamento pomeridiano con le “Domeniche al Planetario” curato dall'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Appuntamento da non perdere per quanti desiderano ricevere informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti, ma anche approfondimenti sulle origini del nostro pianeta.
Domenica prossima argomento dell’incontro sarà il pianeta Giove, partendo dall’esposizione della storia delle osservazioni del pianeta iniziate con Galileo Galilei.
Saranno oggetto di discussione i temi connessi alle caratteristiche chimico-fisiche del pianeta, alla possibilità che avrebbe potuto avere di diventare una stella se avesse avuto una massa 100 volte superiore a quella che ha nella realtà, alla presenza dei suoi satelliti Medicei, scoperti da Galileo Galilei, di cui saranno illustrate le caratteristiche peculiari. A conclusione sarà chiarito come e quali strumenti utilizzare per l’osservazione.
Le domeniche al planetario torneranno, per l’appuntamento conclusivo della stagione domenica 3 marzo in cui sarà proposto un argomento particolare, l'osservazione dei microrganismi delle acque del nostro padule, con filmati ed osservazioni "in diretta" al microscopio, tra cui uno in contrasto di fase, che permette di mettere in evidenza particolari interni del microrganismo altrimenti invisibili.
Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.
I prenotati avranno precedenza al Planetario.