Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
ECCELLENZA
MONTECATINI Nel programma dell’Eccellenza, il PesciaUzzanese, secondo, ospita l'Urbino Taccola squadra da non sottovalutare. In casa anche la Larcianese, in grande forma con l'obiettivo ormai certo dei playoff, contro il Castelfiorentino, in zona playout. Sfida salvezza per la Lampo ad Albinia.
PesciaUzzanese. Regolato il Pisa Sc, i neroarancio di Maneschi vogliono sfruttare al massimo anche il secondo impegno consecutivo allo stadio dei Fiori dove arriva l’Urbino Taccola. Ai pisani, tranquilli ma non troppo con i loro 30 punti in carniere, la Valdinievole non porta troppo bene viste le sconfitte abbastanza recenti patite a Lamporecchio e a Larciano.
Ma mister Maneschi non si fida e fa bene. «L’Urbino è una squadra che sa dosare bene agonismo e tecnica - dice - e che verrà da noi caricata dal successo interno col Lammari. Mi aspetto quindi una gara tosta. Ci vorranno intelligenza e tanta pazienza». Riguardo alla probabile formazione, per il rientro di Ruglioni occorrerà attendere un'altra settimana. L’altro forfait è quello di Montanelli.
Larciano. Al Cei c’è il Castelfiorentino, formazione che nell’avvio del girone di ritorno si è presa il lusso di battere la capolista Montemurlo (unico ko stagionale della corazzata pratese) mentre il pari di Albinia e il tennistico successo di domenica scorsa (6-1) sul Cascina l’hanno messo, al momento, fuori dalla zona playout. Troverà in ogni caso una Larcianese al gran completo, con un'invidiabile striscia positiva (3 vittorie e 2 pareggi) adesso a ridosso della zona playoff.
Ma tanto in casa viola non si sbilancia nessuno, a cominciare dal tecnico Tognarelli (nella foto). «Pensiamo prima a raggiungere la quota salvezza - ripete da tempo - eppoi penseremo a toglierci eventuali altre soddisfazioni. È un campionato assai equilibrato e basta poco per tornare a soffrire».
Lamporecchio. i ragazzi di Petroni affrontano oggi la trasferta più lunga di questa difficile stagione. L’Albinia fra oggi pomeriggio e mercoledì, giorno del recupero in casa col Lammari, si gioca le residue speranza di evitare i playout. «Troveremo un ambiente caldo - spiega mister Petroni - e una formazione determinata, tornata a sperare in virtù del blitz sul campo del Casciana Pelli. Tuttavia sono ottimista perché in settimana abbiamo lavorato bene e stiamo ritrovando quel carattere necessario alle squadre che hanno fame. Inoltre recuperiamo per pedine importanti». Rientra Fagni dopo avere scontato la squalifica, e Rizzo, ristabilitosi dall’influenza.
PROMOZIONE
MONTECATINI Domenica di trasferta insidiose per le squadre valdinievoline di Promozione. Il Monsummano è impegnato sul sintetico del Covetta, contro la Marina La Portuale, attualmente al secondo posto in classifica. Il Montecatini è invece di scena al Necchi Balloni di Forte dei Marmi, campo del Real Querceta Forte, contro una diretta rivale nella corsa alla salvezza.
Monsummano. Con una ritrovata convinzione nei propri mezzi e vicini alla salvezza anticipata, gli amaranto affrontano la Marina La Portuale, big del torneo grazie al sorprendente rendimento casalingo (9 vittorie e un solo stop) consapevoli dei propri mezzi. In casa difficile trovare un rendimento così alto, ma il Monsummano ha le armi, vedi la velocità di Giovannelli unita alla fisicità di Degl’Innocenti, per fare male agli avversari che come dimostrano i 27 gol subìti perchè qualcosa concedono agli avversari. «Stiamo bene - ammette mister Michelotti - e possiamo giocare a mente libera». Torna Della Marca. Ancora out Pellegrini e Mancini. Dopo il 4-1-4-1 di domenica, possibile ritornare al classico 4-4-2, ma il mister deve ancora decidere gli undici che inizialmente andranno in campo.
Montecatini. Ennio Pellegrini, trainer dei termali, come di consueto è fiducioso alla vigilia del confronto in terra versiliese col Real Querceta Forte, temibile rivale contro il quale i biancocelesti si giocano grosse chanches di rimanere nella categoria. «Il Necchi-Balloni è un bell’impianto dove si può giocare a calcio - spiega - e son certo che i miei ragazzi faranno una grande partita. Molti dicono che è il match più importante della stagione. Io invece ribadisco che ci aspettano nove battaglie, ognuna con insidie diverse ma tutte molto difficili, quello che conta sono le motivazioni». Sull’impiego degli acciaccati Ricci e Lotti, il tecnico deciderà all’ultimo minuto.
PRIMA CATEGORIA
PONTE BUGGIANESE Sarà ancora una volta il sintetico di Margine Coperta a ospitare il Ponte Buggianese per la gara casalinga contro il pericolante Coreglia. Un terreno che meglio del Bramalegno si addice alla caratteristiche tecniche dei biancorossi di Mirko Matteoni, decisi a confermarsi al secondo posto. Di fronte il Ponte troverà una compagine garfagnina decisa a conquistare punti importanti in chiave salvezza. Pesante intanto la mano del giudice sportivo che ha appiedato per tre turni il pontigiano Testi. Per il resto non dovrebbero esserci ulteriori defezioni. Mirko Matteoni appare convinto dei suoi: " La squadra è in salute ed i ragazzi sono molto uniti. Si sono ben allenati ed affrontiamo il Coreglia convinti dei tre punti. Il sintetico di Margine Coperta ci dovrebbe aiutare: i miei ragazzi hanno i piedi buoni".
SECONDA CATEGORIA
MONTECATINI In Seconda categoria, il Marliana Nievole è ospite del Fucecchio. Un Chiesina in forma e a metà classifica punta al colpaccio in casa del Pistoia Calcio. In coda trasferta a rischio per il Via Nova a Staffoli, mentre il Veneri non può sbagliare l’appuntamento interno col Galleno.
Marliana Nievole. I ragazzi di Luchi sono in cerca di conferme e sono attesi da una prova di maturità in casa di un diretto concorrente nella lotta ai playoff come il Fucecchio. Due i punti a favore dei fiorentini per una sfida che promette spettacolo. Il Marliana Nievole deve rinunciare a Cesari, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Mister Luchi deve risolvere poi i dubbi riguardo gli acciaccati Niccoli e Buonaccorsi.
Chiesina. La compagine di Cioni proverà a portare a quattro i risultati utili consecutivi nella trasferta sul campo del Pistoia Calcio, squadra in ritardo dai granata di 5 lunghezze. Ancora assenti Spinelli, che deve scontare la seconda delle tre giornate di squalifica, Calistri, squalificato per un turno, e l’infortunato Grazzini. Rientrano Perlongo e Tondi.
Via Nova. Delicato scontro dei pievarini che puntano a fare punti contro il forte Staffoli. I pisani stanno disputando un torneo al di sopra delle aspettative. Mister Chesi lamenta pesanti defezioni in avanti, con Parva e Barsotti squalificati, e Bartolozzi e Sani infotunati. Assenze in parte compensate dai rientri di Frediani e Bonciolini.
Veneri. In casa pesciatina ci si augura che la dura lezione impartita dal San Felice sia servita a risvegliare l’orgoglio del gruppo. Il Veneri, terz’ultimo, per la seconda domenica di fila gioca tra le mura amiche. L’avversario di turno è il Galleno non ancora rassegnato a rinunciare al sogno playoff. Morandi è recuperato. Ferhati e Dolfi non sono al meglio ma dovrebbero farcela.