Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Donazioni organi: la Asl provinciale ai vertici regionali

12/2/2013 - 14:25

Il nuovo coordinatore regionale del Centro trapianti della Regione Toscana dottor Adriano Peris ha incontrato i vertici sanitari dell’azienda USL3 di Pistoia e il Presidente regionale Aido Umberto Biagi. L’incontro si è svolto presso il centro direzionale di via S. Pertini e oltre al direttore sanitario Lucia Turco erano presenti il coordinatore aziendale donazione e trapianti dottor Eufrasio insieme all’infermiera coordinatrice Nadia Pacchioni, la responsabile staff della direzione sanitaria dottoressa Chiara Gherardeschi e il direttore di anestesia e rianimazione dottor Leandro Barontini.

 

Peris, che da anni è primario del reparto di rianimazione d’emergenza dell’ospedale più importante della Toscana, il policlinico di Careggi, ha evidenziato l’importanza di promuovere ancora di più, accanto alle associazioni del volontariato come Aido, la cultura della donazione di organi tessuti e cellule; dall’altra di realizzare interventi nel sistema organizzativo della macchina regionale delle donazioni e trapianti per conseguire una razionalizzazione ed una ottimizzazione delle risorse, in particolare quelle umane anche attraverso una maggiore autonomia ai coordinamenti locali. 

 
In occasione dell’incontro con il dottor Peris sono stati anche presentati i dati dell’Azienda Sanitaria relativi alle donazioni. Anche nel 2012 la ASL di Pistoia si colloca ai vertici regionali.


Sono state attivate 12 commissioni di accertamento morte con 7 donatori effettivi di organi con una percentuale di opposizione molto bassa (1/12 pari all’8%) a dimostrazione della grande sensibilità nella popolazione della provincia pistoiese e dell’opera di informazione costante da parte del coordinamento e delle associazioni di volontariato.


Le cornee prelevate sono state 124 su 62 donatori: 39 all’ospedale di Pistoia, 17 in quello di Pescia e 6 al L. Pacini di San Marcello. Con la donazione delle cornee la Asl3 di Pistoia è al primo posto in Toscana per la qualità del tessuto corneale e al terzo posto come numero totale di cornee prelevate. I prelievi multitessuto (cute, osso) sono invece stati 5.
 
Per quanto riguarda invece la raccolta di sangue cordonale la ASL3 continua ad essere al primo posto in Toscana. Nel 2012 sono state raccolte 514 sacche (nel 2011 erano state 445; nel 2010 331; nel 2009 311) con un indice di bancaggio del 9,3. Il primato regionale va al punto nascita dell’Ospedale di Pescia con 263 sacche raccolte (251 a Pistoia).
 
Gli ottimi risultati raggiunti con le donazioni nella Provincia Pistoia sono il frutto della stretta collaborazione con Aido, Avis-Frates e le associazioni di volontariato presenti sul territorio e dell’ attività di sensibilizzazione promossa dal coordinamento donazioni e trapianti e dall’educazione alla salute che nel 2012 ha coinvolto ben 27 istituti scolastici, 105 classi per un totale di 2194 studenti.  

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: