Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato "Ri-nascere in Valdinievole" scrive lettera a consiglieri regionali: "Necessario incontro su futuro ospedale"

6/6/2024 - 16:50

Pubblichiamo una lettera aperta del comitato "Ri-nascere in Valdinievole" indirizzata ai consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Pistoia per "presentare una mozione volta a ottenere un incontro dove presidente e assessore alla salute della Regione e i vertici Asl Toscana Centro diano informazioni sulla situazione attuale, sulle azioni per il ripristino dell’efficienza e sui programmi per la gestione nel prossimo futuro dell’ospedale della Valdinievole SS. Cosma e Damiano".

 
 "Il comitato “Ri-nascere in Valdinievole” si è reso interprete dello stato di preoccupazione, disagio e viva contrariertà, che la situazione attuale e le prospettive future dell’ospedale della Valdinievole SS. Cosma e Damiano stanno creando nella popolazione residente.


Il comitato il 13 marzo ha presentato pubblicamente un documento-indagine sullo stato e il futuro dell’ospedale della Valdinievole alla presenza di 200 persone tra cui molti sindaci, quasi tutti i consiglieri regionali e i rappresentanti dei sindacati, dove questi ultimi hanno anche paventato che sia stata programmata una futura gestione privata del complesso ospedaliero, una volta messo in sicurezza con i fondi Pnrr, e dove tutti i rappresentanti delle istituzioni intervenuti hanno criticato il depauperamento in corso del nostro ospedale.


Lo stesso comitato il 20 aprile ha organizzato una manifestazione a sostegno dell’ospedale e per la sua piena rimessa in efficienza, concretizzatasi in un “girotondo” intorno all’ospedale a cui, nonostante le avverse condizioni meteo, hanno partecipato 800 cittadini che ci hanno proposto di ripetere la manifestazione a Firenze presso la sede delle Regione.


Nello spirito di leale collaborazione con le istituzioni che il comitato ha deciso di mantenere, prima di dar luogo ad ulteriori manifestazioni, in data 21 marzo ha chiesto formalmente al presidente della Regione Toscana e all’assessore alla sanità un incontro alla presenza anche dei vertici dell’Asl Toscana Centro per avere tutti i chiarimenti sulle intenzioni immediate e programmatiche in merito all’ospedale della Valdinievole SS. Cosma e Damiano, incontro che non è stato ancora concesso e che da colloqui intercorsi pare non si voglia concedere.


Il comitato “Ri-nascere in Valdinievole” chiede ai consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Pistoia di presentare urgentemente una mozione da far approvare in consiglio per impegnare il presidente della Regione a concedere e organizzare quanto prima l’incontro. Viene chiesto che a tale incontro partecipino il presidente della giunta regionale, l’assessore alla sanità, i responsabili della Asl Toscana Centro, la terza commissione consiliare,  i consiglieri eletti nella circoscrizione di Pistoia, il presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, i rappresentanti dei sindacati dei lavoratori ospedalieri della Valdinievole e i rappresentanti del comitato “Ri-nascere in Valdinievole” che hanno richiesto formalmente tale incontro.


Questo incontro deve servire a dare risposte esaurienti e concrete sul ripristino dell’efficienza dell’ospedale della Valdinievole SS. Cosma e Damiano, in particolare sul punto nascite, sulla pediatria/ginecologia, sul pronto soccorso, sull’otorino, sul centro trasfusionale, sull’emodinamica e sulla chirurgia e relativi posti letto, nonché sull’utilizzo futuro del complesso ospedaliero e sulla sua futura gestione pubblica o privata, in relazione all’evidente contraddittorietà tra gli ingenti investimenti previsti entro giugno 2026 e il progressivo depauperanto dei servizi resi alla cittadinanza e del personale medico e infermieristico.


Le motivazioni più complete e dettagliate di questa nostra richiesta sono illustrate nella bozza di mozione che vi alleghiamo in pdf al solo scopo di memoria e nel rispetto delle vostre funzioni istituzionali.


Vi preghiamo di volerci singolarmente comunicare le vostre intenzioni rispetto alla presentazione della mozione, di farci avere l’eventuale testo della stessa e di metterci a conoscenza della relativa tempistica.


Grati per l’attenzione, anche a nome dei tantissimi cittadini intervenuti alle nostre iniziative, porgiamo cordiali saluti".



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: