Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
E’ stata una lotta dura fino all’ultimo minuto, ma alla fine l’ha spuntata la Missardi. Con un quarto finale fantastico, i ragazzi di Federico Barsotti sconfiggono la Enegan Affrico Firenze per 78 a 68 e la riagganciano al secondo posto in classifica in coabitazione con Empoli.
I missili dell’incontenibile Matteo Russo (ancora una volta oltre i 20 punti), le invenzioni diaboliche di Giacomo Bloise, la solidità di Gabriele Giarelli, le perle nel momento clou di capitan Gabriele Niccolai e la classe di German Scarone hanno permesso ai rossoblu di riprendere per i capelli una partita che sembrava scivolare pian piano dalle mani e che invece hanno saputo rimettere in piedi con grinta, costanza e tenacia da vendere.
Che fosse un’altra serata all’insegna di Russo lo si è visto subito. E’ suo il primo canestro in casa Sporting Club, una conclusione che assomiglia in tanti aspetti al famoso tiro vincente di Cecina. Il giovane spezzino, inoltre, è il principale realizzatore dei padroni di casa nei primi 10 minuti, con ben 3 siluri dai 6,75 ed una media del 100% dal campo. I fiorentini, però, non stanno a guardare e, spinti dall’ex montecatinese Giovanni Fattori (il migliore dei suoi), danno vita ad un bel testa a testa con i termali (19 – 20 al 10’).
Nel secondo periodo Bloise ingrana subito la quinta e, in poche battute, lancia la Missardi sul +3 (23 – 20). Un fallo tecnico fischiato contro la panchina termale costa 4 punti ai montecatinesi. In soli 2 minuti la banda Barsotti scivola fino al -5, ma ci pensano due canestri consecutivi di Giarelli e un tiro libero di Russo a rimettere in parità la situazione (32 – 32). Firenze affonda ancora 5 punti sulla testa dei montecatinesi, ma Bloise dalla lunetta riesce a rendere il divario molto piccolo in concomitanza della seconda sirena (35 – 37).
Il gioco riprende con i gigliati ancora in palla che, spinti da un pimpante Udom, arrivano a toccare i 6 punti di vantaggio (41 – 47 al 24’). Montecatini riprende subito le redini in mano e con un 12 a 2 mette nuovamente il naso avanti (53 – 49). Un attimo di sbandamento consegna un 10 a 0 nelle mani di Toppino e soci e i termali si trovano di nuovo a rincorrere (55 – 59 al 30’).
Il meglio, però, deve ancora venire. Oltre ai canestri di Russo, Giarelli e Scarone, la zampata vincente la dà Gabriele Niccolai. Il capitano, fino a quel momento all’asciutto, mette la tripla del definitivo sorpasso al 38’ (68 – 66) e colpisce dalla lunetta con un perfetto 6 su 6 che consegna definitivamente la chiave del successo nelle mani della Missardi. I liberi di Bloise e la schiacciata di Giarelli sono solo due ciliegine sulla torta, la vittoria è dei rossoblu.
C’è poco tempo per la “banda Barsotti” per godersi la vittoria, sabato i montecatinesi saranno impegnati in una difficile trasferta sul campo della Supernova Montegranaro, una delle squadre più ostiche di questo periodo.
Tabellino
Missardi Montecatini: Niccolai 9, Bloise 12, Russo 24, Di Gennaro, Giarelli 18, Quartuccio 2, Pagni 2, Nwokoye ne, Listwon 2, Scarone 9. All. Barsotti.
Enegan Affrico Firenze: Toppino 6, Paparella 6, Marengo ne, Bandinelli ne, Fontani 14, Serena 3, Grilli 3, Fattori 21, Coccia, Udom 15. All. Giordani.
Parziali: 19 – 20, 35 – 37, 55 – 59, 78 – 68.
Note: fallo tecnico alla panchina della Missardi Montecatini al 14’, fallo antisportivo a Quartuccio (Missardi Montecatini) al 7’, Pagni (Missardi Montecatini) al 30’, Paparella (Enegan Affrico Firenze) al 37’ a al 40’.