Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'istituto Anzilotti si parla di "Cibo e cuore"

21/2/2013 - 23:38

Sabato 23 febbraio, dalle ore 16 in poi, l'Istituto Agrario “Anzilotti” di Pescia ospiterà un convegno dal titolo “Cibo e cuore: i luoghi comuni che provengono dalla cultura popolare”, nato dalla proficua collaborazione che esiste già da alcuni anni con l'Unità operativa di cardiologia dell'ospedale “SS. Cosma e Damiano” di Pescia.

 

Il convegno, organizzato con il contributo dei Lions, del Rotary Club e dell'associazione “Amici del cuore” della Valdinievole, sarà aperto dalla preside dell'Anzilotti Siriana Becattini, che presenterà il nuovo indirizzo “Biotecnologie sanitarie” attivato dall'Istituto a partire dal prossimo anno, “per rispondere”, dice Becattini, “a una richiesta del territorio di tecnici, perché no, esperti anche di cibi sani per il cuore, da inserire in studi medici, aziende ospedaliere, laboratori di analisi”; a seguire cinque interventi sul tema dei luoghi comuni sul cibo, e sugli errori che commettono le persone affette da cardiopatia nell'alimentarsi.

 

Primo a intervenire il dott. Claudio Bartolini, che parlerà della “Società della Salute” della Valdinievole; seguirà il dott. W. Vergoni, che spiegherà come la pubblicità influenzi spesso negativamente le nostre scelte alimentari, condizionate da molti luoghi comuni, ad esempio sui cibi confezionati, sulla “leggerezza” degli oli di semi e sulle merendine per bambini; la dott.ssa Valentina Rossi, nutrizionista, parlerà del vero e del falso nell'alimentazione, mentre il dott. D. Rossini illustrerà il modo di mangiare bene senza arrecare danni al cuore.

 

Previsto anche l'intervento del Pier Angiolo Mazzei, ex preside dell'Istituto alberghiero “Martini” di Montecatini e autore di un libro a giorni nelle librerie, Da Roma a Gerusalemme in bicicletta; Mazzei parlerà del cibo nella cultura popolare, e non mancheranno certamente aneddoti e curiosità. La giornata si concluderà con lo chef Daniele Gherardini, insegnante presso l'Istituto Alberghiero, che presenterà un menu di Pasqua adatto a tutti coloro che scelgono un'alimentazione corretta senza rinunciare al piacere del gusto.

 

“Sarà senz'altro un'occasione interessante per smantellare falsi miti e credenze sul cibo”, secondo la preside Becattini: “dopo l'importanza dell'olio nella dieta dei cardiopatici e il valore degli antiossidanti in cucina, argomenti trattati nelle precedenti edizioni del convegno, quest'anno scopriremo quali errori commettiamo in cucina, e quali sono i comportamenti e le abitudini corrette da adottare: sono curiosa in prima persona di sentire cosa si dirà, anche se ho già qualche anticipazione sugli interventi degli esperti”.

 

di Stefania Berti



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: