Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
All'unita' malattie infettive un premio nazionale come miglior caso clinico

1/3/2013 - 14:43

Il dottor Michele Trezzi del Presidio ospedaliero di Pistoia ha conseguito il primo premio nell’ambito della terza edizione “Gram Award – Per la Ricerca e L’Innovazione In Infettivologia”  che si è svolto lo scorso febbraio a Roma. Il medico con “un caso d’infezione di protesi vascolare dell’aorta ascendente ed endocardite da Staphylococcus aureus” è stato il primo classificato per avere presentato il miglior caso clinico a livello nazionale; erano circa una sessantina i centri presenti, sia ospedalieri che universitari, provenienti da tutta Italia.

 

Il dottor Trezzi che ha 38 anni, è nato Milano e vive a Siena, lavora con una borsa di studio per la ricerca, da circa tre anni, presso la unità operativa aziendale di malattie infettive, diretta dal dottor Corrado Catalani, occupandosi prevalentemente del trattamento domiciliare nei pazienti affetti da HIV.

Il giovane medico non nasconde la soddisfazione per il risultato conseguito dichiarando che “non sarebbe stato conseguito senza il prezioso contributo dell’equipé medico-infermieristica del day hospital della Medicina dell’Ospedale di Pescia”.   

 

Il caso descritto che si è aggiudicato l’importante riconoscimento ha riguardato un paziente di 69 anni, di Pescia, che da circa due anni aveva febbre persistente e per il quale il medico di famiglia ha ritenuto opportuno il ricovero quando anche la risposta agli antibiotici è stata negativa.

Una volta in Ospedale, ricoverato presso la unità operativa di medicina di Pescia, diretta dalla dottoressa Grazia Panigada, è stata attivata la richiesta di consulenza infettivologica per improntare il più appropriato percorso diagnostico-terapeutico. Trezzi riferisce che, “a fronte di indagini di primo livello negative, sarebbe stato necessario l’impiego di ulteriori e sofisticati strumenti diagnostici e di terapie antibiotiche con schemi non standardizzati, da monitorare scrupolosamente”.   

 

Nel lavoro premiato, a parte gli aspetti strettamente tecnico-scientifici, è stato particolarmente enfatizzato il concetto di multidisciplinarietà unitamente alla valorizzazione della specialistica nell’ambito della medicina interna. Il caso clinico ha coinvolto figure professionali territoriali (in primo luogo il medico di medicina generale), diverse discipline specialistiche (medicina, cardiologia, microbiologia, farmacia, radiologia ), strumenti diagnostici di recente generazione (la risonanza magnetica cardiaca effettuata presso la Fondazione toscana CNR “Gabriele Monasterio” di Pisa), strutture ospedaliere-universitarie regionali (la cardiochirurgia e la farmacologia fiorentina) e private convenzionate (Istituto Radiologico Toscano per l’esecuzione della PET).   

 

“Un piccolo centro come il nostro –ha precisato il dottor Catalani- ha dimostrato alta professionalità ed un’ottima organizzazione nel coordinamento delle strutture aziendali che sono intervenute e nell’attivazione della rete interaziendale e –ha aggiunto il direttore di malattie infettive - il merito di questo importante risultato va certamente al dottor Trezzi per dedizione, impegno, tenacia e competenza ma anche a tutti i miei colleghi medici ed al personale infermieristico che si sono adoperati con capacità professionali e relazionali che ci proiettano già verso l’organizzazione che sarà attuata del Nuovo ospedale dov’è richiesta operatività collaborativa aziendale con enormi vantaggi per i casi clinici complessi come quello che abbiamo gestito nell’ospedale pesciatino”.

Fonte: Asl3
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: