Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Malattie infettive, i medici e gli infermieri a casa dei pazienti: così è cambiata la vita di Vilma

22/4/2014 - 18:02

I medici e gli infermieri lo hanno chiamato “percorso assistenziale extraospedaliero per l’attivazione e l’erogazione della terapia antibiotica a domicilio”, ma il progetto, realizzato dalla unità operativa di malattie infettive della Asl3, per Vilma significa non essere più ricoverata in ospedale e poter fare le terapie nel suo letto, a casa, o sdraiata sul divano della Fabbrica delle Emozioni, dove settimanalmente svolge l’attività di socializzazione e i laboratori.  
 
“Vilma ha 25 anni – racconta la sorella Ema -  soffre da sempre di una patologia infettiva e, periodicamente, deve fare una terapia antibiotica per via endovenosa che prima richiedeva il ricovero in ospedale, anche prolungato, da lei sempre vissuto con grande disagio. Recentemente –continua Ema- i medici ci hanno parlato della possibilità di fare le cure a casa e, in una riunione, hanno spiegato a noi familiari che il progetto poteva essere adeguato alle necessità espresse da Vilma, che è disabile”.
 
Il nuovo progetto, attivo solo da due settimane, è a tutti gli effetti, un servizio territoriale che viene garantito nelle zone distretto di Pistoia e Valdinevole dal personale ospedaliero. Per ora, è in fase sperimentale ma sono già numerosi ipazienti che, come la giovane Vilma, ne usufruiscono, e con enormi ed immaginabili vantaggi: primo fra tutti quello di poter stare nella propria casa e ricevere le stesse cure garantite dall’ospedale.
 
“Ora la malattia non esclude più Vilma dalla sua vita quotidiana - racconta ancora la sorella Ema -  può frequentare regolarmente la Fabbrica delle Emozioni perché il personale sanitario del reparto dell’ospedale si è reso disponibile a curarla anche lì e il Comune di Pistoia ha dato l’autorizzazione; è un bell’esempio di integrazione tra più enti per aiutare le persone malate”.
 
Il team del progetto che, a turno, si reca a casa dei pazienti è composto da sette medici e tredici infermieri, in pratica la totalità del personale di malattie infettive. A casa, con i farmaci forniti gratuitamente al servizio ospedaliero (di cui è responsabile il dottor Paolo Giannelli) vengono curate patologie infettive come endocarditi, infezioni su protesi ortopediche, osteomieliti croniche. 
 
“Il nostro programma – spiega il direttore del reparto dottor Corrado Catalani - si ispira a precisi principi etici quali ad esempio la possibilità da parte del paziente di poter scegliere se essere assistito a casa o in ospedale, la globalità e la specializzazione dell’intervento al domicilio anche in accordo con le necessità della famiglia e il livello di professionalità tecnica e sicurezza che non è inferiore a quello offerto in ospedale.”
 
L’intervento è sempre personalizzato e continuativo: per andare incontro ai bisogni assistenziali del paziente il trattamento è garantito anche nei giorni festivi. E’ il primo progetto del genere a livello regionale, realizzato senza costi aggiuntivifortemente sostenuto anche dai responsabili delle zone distretto di Pistoia e Valdinievole, rispettivamente la dottoressa Gabriella Bellagambi e il dottor Claudio Bartolini nell’ottica di un sempre maggiore potenziamento delle cure sul territorio.  
 
Il progetto è stato presentato anche ad alcuni rappresentanti dei medici di medicina generale che lo hanno apprezzato.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: