Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'eccellenza al “Marchi-Forti”: due incontri sull'automazione industriale

2/3/2013 - 14:15

PESCIA
Lo sviluppo professionale  degli insegnanti  è fondamentale per migliorare il livello dei sistemi educativi, per modificare o ampliare il campo della loro attività e sicuramente per tenere vivo l’aggiornamento sui progressi realizzati nella loro disciplina e nel loro campo di insegnamento.

 

Per questa ragione nei giorni 28 Febbraio e 1 Marzo si sono  tenuti due incontri  presso l’ITS “Marchi –Forti” di Pescia  organizzati dalla società Omron Electronics, una multinazionale leader nell’automazione industriale presente in Italia da trentacinque anni e che da oltre un ventennio ha attivato il Centro di Formazione Tecnica, il quale organizza corsi sui PLC e altri componenti dell’automazione industriale stessa. Omron Electronics SpA, infatti, è stata inserita in data 26 febbraio 2009 tra i “soggetti esterni accreditati che intendono collaborare con l’Amministrazione scolastica al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni nazionali e internazionali, nonché olimpiadi, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie”.

 

Uno dei tanti risultati ottenuti grazie alla collaborazione tra Omron e Ministero dell’Università e della Ricerca sono le cosiddette “Giornate formative docenti”.  Questa attività prevede un corso di quindici ore articolate in due giornate in cui si trattano argomenti di automazione presso alcune sedi di Istituti scolastici presenti sul territorio italiano.

 

In collaborazione con la Dirigenza dell’ITS “Marchi-Forti”  e la Omron è stato possibile organizzare, per il secondo anno consecutivo, tale corso di aggiornamento per i docenti della provincia di Pistoia e non solo, che riguarda l’utilizzo dei PLC, componenti ormai sempre più presenti nel campo dell’automazione industriale  e quindi indispensabili tra le competenze degli studenti.  Al termine del corso, ai docenti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

 

Inoltre, nell’ottica di un eccellente approfondimento delle conoscenze che sono necessarie nel campo della tecnologia elettronica spendibili nel mondo del lavoro, affinchè si possa utilizzare ogni risorsa innovativa del settore, per ottimizzare la produttività, l’I.T.S.”Marchi-Forti” di Pescia, consapevole dell’importante valore di questa iniziativa ha attivato altre giornate di formazione completamente gratuite. Una di queste si svolgerà il 25 Marzo 2013 con un Seminario che offrirà una panoramica sulla piattaforma software e hardware, di National  Instruments allo scopo di fornire strumenti educativi per apprendere tecniche di alto livello e poter utilizzare le competenze acquisite nello sviluppo di metodi didattici efficaci.
Siamo certi che tali iniziative di ampio spessore saranno apprezzate dai Docenti e Assistenti degli Istituti Tecnici e Professionali all’insegna di una continua formazione permanente.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/3/2013 - 11:15

AUTORE:
Di Battista Stefano

Credo ... che l'articolo serva a "pubblicizzare" l'evento e non a spiegare cosa sono i PLC.

Gli interessati all'argomento hanno sicuramente capito di cosa si tratta.

Ho partecipato ai due giorni di formazione e sono stati molto interessanti.

4/3/2013 - 10:07

AUTORE:
Giuseppe

Sono un lettore e penso come tanti altri, conosco il PLC, non penso che nelle poche righe dell'articolo l'autore volesse spiegare l'infinito mondo dei PLC ma solo,invece, pubblicizzare l'evento e la vivacità dell'azienda e dell'istituto coinvolti nel progetto.

P.S.
http://it.wikipedia.org/wiki/PLC_%28automazione%29

4/3/2013 - 8:18

AUTORE:
stefano

Il controllore logico programmabile o Programmable Logic Controller (PLC) è un controllore per industria specializzato in origine nella gestione o controllo dei processi industriali.
Il PLC esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale. Nel tempo, con la progressiva miniaturizzazione della componentistica elettronica e la diminuzione dei costi, è entrato anche nell'uso domestico; l'installazione di un PLC nel quadro elettrico di un'abitazione, a valle degli interruttori magnetotermico e differenziale (salvavita), permette la gestione automatica dei molteplici sistemi e impianti installati nella casa: impianto di riscaldamento, antifurto, irrigazione, LAN, luci, ecc.
Un PLC è un oggetto hardware componibile. La caratteristica principale è la sua robustezza estrema; infatti normalmente il PLC è posto in quadri elettrici in ambienti rumorosi, con molte interferenze elettriche, con temperature elevate o con grande umidità. In certi casi il PLC è in funzione 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, su impianti che non possono fermarsi mai.

Fonte Wikipedia.

3/3/2013 - 11:51

AUTORE:
Guido Pucci

Sono certo che l'autore di questo articolo non ha la minima idea di cosa siano i PLC. Così come tutti i lettori, me compreso, non hanno idea di cosa siano. Articolo inutile!!! Cosa sono i PLC? Almeno la decenza di spiegarlo....