Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Laboratorio sulle emozioni, affettività e le differenze di genere”: così è stata denominata l'iniziativa che coinvolgerà, a partire dalla prossima settimana, sette classi di terza media della scuola secondaria di primo grado Galileo Chini di Montecatini.
Il progetto, promosso dal Comune grazie a contributi regionali, è curato dalla cooperativa sociale “Selva”, da anni impegnata in progetti di educazione e formazione di giovanissimi.
“Il laboratorio - spiega Francesca Galeazzi, responsabile di Selva - sarà suddiviso in due incontri. Uno psicologo e un educatore qualificato condurranno con i ragazzi dibattiti e giochi in classe sul tema della affettività, sul rapporto con se stessi e con gli altri. Verrà posta l'attenzione soprattutto sul buon uso dei social network, ormai al centro dalla vita sociale dei ragazzi”.
La scelta di rivolgersi alle classi terze è motivata dalla sempre maggior precocità dei ragazzi in termini di problematiche giovanili: “E' importante agire il prima possibile - afferma il consigliere comunale Francesca La Loggia - sull'educazione di questi ragazzi. Solo così è possibile dare una buona impronta alla loro formazione”.
“Siamo stati ben felici di sposare l'iniziativa – dichiara Salvatore Costa, vice dirigente dell'istituto Chini -. I nostri ragazzi si devono riappropriare del loro mondo reale, troppo spesso confuso con quello virtuale di Facebook e degli altri social network. L'uso del web va responsabilizzato e gestito con attenzione: ben vengano, dunque, attività qualificate di sensibilizzazione come questa”.
di Francesco Storai