Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Durante la mattina odierna sono stati definiti i premi destinati agli studenti nell’ambito del progetto di educazione stradale “Diventare ed essere automobilisti”, organizzato dal Comune di Monsummano Terme, prima delle iniziative legate a “Monsummano città europea dello sport 2013".
Il progetto, studiato con la consulenza del giornalista nel settore del motorsport Alessandro Bugelli e favorito dall’apporto del consigliere comunale Emiliano Ferrigno (anche copilota di rally) è stato avviato lo scorso febbraio con la presenza del giovane pilota di rally Simone Campedelli ed è stato reso possibile anche grazie alla sostanziale cooperazione della polizia stradale, della polizia municipale e dell’Arma dei carabinieri.
Il lavoro, concepito espressamente per gli studenti delle scuole medie e superiori, neo patentati o patentandi, ha previsto l‘importante coinvolgimento da parte dei ragazzi stessi mediante la realizzazione di un lavoro sul tema, sia esso uno scritto che un disegno, una fotografia, ecc. Ai ragazzi sono stati destinati premi significativi per i migliori tre lavori prodotti.
Grazie al forte interesse delle tre autoscuole cittadine (le quali hanno anche avuto parte attiva nelle giornate didattiche presso gli istituti), Autoscuola Chiara, Autoscuola Valdinievole e Autoscuola Yuri e grazie anche alla collaborazione della delegazione cittadina dell’Automobile Club Pistoia, i premi stabiliti per i migliori tre lavori che avranno meglio interpretato il messaggio trasmesso dal progetto stesso, sono decisamente importanti.
E’ stato deciso che non vi sarà un podio, ma tre vincitori sullo stesso piano, cui verrà consegnata anzitutto la tessera di associazione all’Automobile Club d’Italia oltre al corso completo di teoria per il conseguimento della patente di guida per moto o auto a seconda dell’età e delle esigenze dei premiati stessi.
“Siamo soddisfatti del progetto, sia per come è stato ideato - commenta il sindaco, Rinaldo Vanni - che per quanto è stato fatto proprio da tutti coloro che ne sono stati coinvolti a vario titolo. Si è trattato, a nostro avviso, di un’iniziativa di alto profilo sociale, perciò abbiamo ritenuto necessario gratificare i ragazzi con qualcosa di tangibile. Grazie al sostegno delle tre autoscuole cittadine e della delegazione Aci abbiamo stabilito un premio importante, che in questo caso va oltre il valore simbolico, ma diventa pure un sostegno economico alle famiglie”.
La premiazione avrà luogo sabato 20 aprile prossimo al Teatro “Yves Montand”, nel contesto della giornata finale del progetto, in cui é prevista la presenza del pilota modenese Andrea Montermini, ex driver di Formula Uno nonché Campione della categoria GT, oltre al giornalista Rosario Giordano, responsabile Aci Sport per il progetto “Sara Safe Factor”. Entrambi sono relatori del progetto Aci-Sara “In strada e in pista vincono le regole”, atto a sensibilizzare i giovani in età da patente sul tema della sicurezza stradale. Detta giornata servirà quindi da ripasso generale degli argomenti trattati.
Per riprendere poi l’argomento del motorsport legato alla presa di coscienza che la sicurezza in strada è determinante per la società civile, sempre sabato 20 aprile, nella piazza Berlinguer, adiacente al Teatro Yves Montand, agli studenti verranno illustrate, all’atto pratico, le differenze che intercorrono tra una vettura da competizione e la sua versione “stradale”. Per l’occasione il team Procar di Pistoia, già squadra ufficiale Abarth, fornirà una Grande Punto Super 2000 da rally, la quale verrà messa a confronto con la versione di serie della berlina torinese, ovviamente con il contributo dei tecnici che spiegheranno le differenze tra le due versioni.