Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Lavoro: arrivano i voucher aziendali per la formazione mirata all'assunzione

29/3/2013 - 12:22

Arrivano i voucher aziendali rivolti alle imprese per la formazione mirata all’assunzione di personale. E’ questo il nuovo intervento promosso dalla Provincia di Pistoia nell’ambito delle politiche attive del lavoro, per andare incontro ai fabbisogni strategici delle aziende, da un lato, e incentivare la creazione di nuova occupazione, dall’altro.
 
Il bando per l’attuazione di piani formativi di Impresa volti all’assunzione di personale tramite voucher aziendali ha validità biennale (fino al 31 marzo 2015) e funzionamento a sportello ed  è stato finanziato per 800 mila euro a valere sull’Asse II del Fondo Sociale Europeo.
 
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla formazione professionale, Paolo Magnanensi, e il dirigente del servizio politiche attive del lavoro e servizi per l’impiego, Anna Pesce. Presenti anche le rappresentanze sindacali e le associazioni di categoria del territorio (Daniele Gioffredi, Cgil, Alessandro Vivarelli, Cisl, Giovanni Grossi, Ugl, Giacomo Bonomini, Cna Pistoia) che hanno condiviso l’iniziativa.

 
I piani formativi aziendali sono attuati come strumenti a disposizione delle imprese, hanno  carattere di accessibilità continua (grazie alla presentazione delle domande a sportello) e sono legati alle esigenze concrete di assunzione di personale da parte delle aziende, previa formazione specifica e, soprattutto, sulla base di un accordo sindacale.  L’entità del contributo che viene corrisposto, infatti, è proporzionata all’ effettivo adempimento degli impegni presi dalle imprese beneficiarie nell’ambito degli accordi sindacali.
 
“L’esperienza maturata fin qui dalla Provincia nell’ambito dell’attività formativa autorizzata nelle imprese, in cui era presente l’elemento dell’accordo sindacale e meccanismi di monitoraggio degli impegni presi, ha portato a risultati importanti di impatto occupazionale e rappresenta il punto di partenza di questa nuova linea di intervento – spiega la dirigente del servizio politiche attive del lavoro, Anna Pesce – Questa modalità prevede una maggiore elasticità di utilizzo, grazie allo strumento del voucher aziendale, e interviene in maniera quasi immediata sul fabbisogno concreto da parte dell’impresa, con effetti positivi sulla creazione di nuovi posti di lavoro”.
 
La modalità è quella del voucher aziendale (ogni voucher non può superare le 3 mila euro), per cui l’impresa utilizza il finanziamento ottenuto per mettere in campo singoli percorsi formativi per ciascuna persona che intende assumere.
 
Destinatari della formazione devono essere disoccupati, inattivi, inoccupati, lavoratori in Cigs e mobilità, da inserire nell’organico dell’impresa (la sede operativa deve essere ubicata nella provincia di Pistoia) nelle forme previste dalla normativa in vigore in materia di contratti di lavoro subordinato e parasubordinato.
 
Le domande possono essere presentate continuamente dalle imprese alla sede della Provincia, fino alla scadenza finale, e le assegnazioni di finanziamento saranno tempestive , in modo da garantire tempi immediati di risposta al fabbisogno aziendale di inserimento i di personale formato nel proprio organico. 
 
“La formazione professionale rappresenta un contributo strategico per la crescita dell’occupazione, soprattutto in questa fase congiunturale, che vede in forte sofferenza tutta la nostra economia – sottolinea l’assessore all’istruzione e formazione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi -  abbiamo cercato di dare una risposta concreta, mettendo a disposizione delle imprese questo nuovo strumento, che, attraverso una formazione direttamente finalizzata all’inserimento lavorativo, consente di coniugare la  creazione di occupazione alle esigenze professionali delle aziende. Non solo, i fabbisogni di formazione di personale da inserire in impresa, conformemente agli obbiettivi indicati dalle linee strategiche di sviluppo regionale, possono rispondere anche a esigenze di promozione delle opportunità di investimento esterne, per la crescita e la redditività dell’economia e delle aziende stesse” .
 
L’avviso è reperibile su internet nel sito della Provincia all’indirizzo http://www.provincia.pistoia.it/indici/el_bandi_lavoro_formazione.asp.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Programmazione Integrata e Progetti Innovativi, Promozione e Comunicazione –  Tel.0573 / 966405 / 32 / 57 / 59 / 41 – fax 0573 / 966430, e-mail programmazioneintegrata@provincia.pistoia.it

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: