Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
BUGGIANO - Si é svolta la presentazione alla stampa degli eventi organizzati per la stagione estiva dall'associazione culturale Buggiano Castello, attiva ormai da oltre 40 anni sul territorio, con la collaborazione e il patrocinio del Comune. Le attività dell'associazione avranno ufficialmente inizio domenica 6 aprile alle 8.30 con Giornata per Buggiano: come di consueto, un folto gruppo di abitanti e volontari si ritroverà in piazza, muniti di attrezzi, per ripulire le vie del paese e dare al centro un aspetto più curato, concludendo la mattinata con un pranzo conviviale.
Di seguito, l'elenco degli eventi che animeranno l'estate buggianese e forniranno agli abitanti della Valdinievole e della provincia interessanti occasioni di svago e cultura:
- sabato 17 maggio, ore 17, Palazzo Pretorio: inaugurazione di Arazzi a Palazzo, esposizione di fiber art (arte tessile) a cura dell'artista Attiliana Argentieri Zanetti, che condurrà, domenica 15 giugno, giorno di chiusura della mostra, un laboratorio di arte tessile;
- sabato 31 maggio, ore 9, Palazzo Pretorio: 36° Giornata di studi storici "Enrico Coturri", che quest'anno avrà come tema la storia della medicina termale, con il convegno "Ugolino da Montecatini. L'eccellenza della medicina termale nella Valdinievole tardo medievale”, al quale parteciperanno importanti nomi del mondo accademico nazionale ed europeo;
- sabato 7 giugno, ore 15: un po' di svago per bambini e ragazzi con la Caccia al tesoro fra le mura del Castello, con ritrovo in Piazza Pretorio e svolgimento per le strade del paese e, al termine, merenda per tutti i partecipanti;
- sabato 21 giugno, ore 21.30, Badia Maria SS. della Salute e S. Nicolao Vescovo: Bernardo Pasquini e la sua influenza sulle generazioni future, concerto del maestro Marco Padovani, organizzato da Comune di Buggiano con la collaborazione dell'associazione;
- venerdì 11 luglio, ore 21.30, Piazza Pretorio: musica per i più giovani con il concerto de Le molecole d'amore, band locale che propone un repertorio anni '60, adatto per chi quegli anni li ha vissuti ma anche per i più giovani, che attraverso la musica possono scoprirli;
- venerdì 25 luglio, ore 21.30, Piazza Pretorio: tradizionale appuntamento con il teatro del GAD "Città di Pistoia", che quest'anno presenterà Gran Caffè Concerto Italia, uno spettacolo ispirato al teatro-varietà e all'insegna della leggerezza, che riporterà lo spettatore indietro nel tempo, agli anni 30-40 dello scorso secolo;
- sabato 23 agosto, ore 17, Palazzo Pretorio: inaugurazione della personale di Rocco Normanno, giovane artista che sta riscuotendo un grande successo di critica, grazie al suo stile definito neocaravaggesco;
- domenica 7 settembre, l'associazione collaborerà con il gruppo sportivo dilettantistico I run...dagi per la realizzazione della 2° Run....dagiata, la corsa che attraversa tutte le frazioni del comune di Buggiano e che vede proprio a Buggiano Castello una delle prove più complicate; Il cartellone degli eventi si concluderà sabato 27 settembre alle 21.30 nella Badia di Maria SS. della Salute e S. Nicolao Vescovo, con la 21° edizione del premio Boris Christoff Buggiano Castello, assegnato quest'anno al Quartetto d'archi Roma Classica e inserito per la prima volta nella programmazione del Francigena International Arts Festival. Nella stessa giornata verranno consegnate due borse di studio a studenti meritevoli della scuola media locale, intitolate a “Enrico e Lory Coturri” e “Giordano Ercolessi”.
Il presidente Gionata Giacomelli ha voluto ricordare come l'organizzazione di un così ricco programma di eventi sia possibile solo grazie all'aiuto dei tanti soci e volontari che collaborano attivamente alla vita dell'Associazione con lo scopo di valorizzare il piccolo borgo storico di Buggiano Castello, un gioiello di arte e natura al centro della Valdinievole. Ha ringraziato, altresì, il Comune, per la consueta collaborazione nell'organizzazione degli eventi.