Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Maltempo, ammontano a 1,8 milioni interventi "somma urgenza" nel nostro territorio

5/4/2013 - 23:04

Ammontano a circa 1 milione e 800 mila euro gli interventi di “somma urgenza” sul territorio pistoiese, a seguito degli eventi alluvionali del mese di marzo, con particolare riferimento ai giorni 17 e 18. Sono i risultati di una prima ricognizione effettuata sulle schede di censimento danni, raccolte dalla Provincia di Pistoia, Ufficio protezione civile, anche attraverso i Comuni e i consorzi di bonifica, trasmessi stamani alla Regione Toscana.
 
Lo scorso 21 marzo il presidente della giunta regionale ha decretato lo stato di emergenza regionale (ai sensi dell’art 11, comma 2, lett. a della L.R. 67/2003) per gli eventi in corso dal 6 marzo nelle Province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato e Pistoia, data la straordinarietà delle precipitazioni e i conseguenti fenomeni franosi e allagamenti che si sono verificati nei territori coinvolti, con crolli di arginature fluviali, interruzioni della viabilità e isolamento di alcune frazioni.
 
Nel territorio pistoiese, nel mese di marzo, le precipitazioni si sono concentrate soprattutto nei versanti più alti dei torrenti Ombrone Pistoiese, Lima (Bacino del Serchio), torrente Pescia e del fiume Reno; nei soli giorni del 17 e 18 marzo scorsi si sono registrate precipitazioni cumulate pari a 179,4 mm a Boscolungo (Abetone), 168,6 mm a Pracchia (Pistoia) e 162,8 mm all’ Acquerino (Sambuca Pistoiese).
 
In base alle schede finora raccolte dalla Provincia di Pistoia, le criticità verificatesi durante l’alluvione del 17 e 18 marzo sono state in tutto circa 170, tra frane, interruzioni della viabilità e interventi sul reticolo idraulico.


I fenomeni franosi hanno interessato soprattutto la zona collinare e della montagna pistoiese, con chiusura al traffico della viabilità e l’isolamento anche di alcune frazioni (nei Comuni di Pistoia, Sambuca Pistoiese, Marliana e Pescia). Si sono verificati cedimenti degli argini dei fiumi, con allagamenti di vaste aree urbanizzate o destinate a vivaio: in particolare, nel Comune di Agliana, in località Ferruccia, per il cedimento dell’argine sinistro del torrente Brana, e nel Comune di Quarrata, in località Vignole e Olmi, per il rigurgito del torrente Quadrelli, nonostante l’apertura degli sfioratori delle casse di espansione di Case Carlesi e di Ponte alle Vanne; in tutto il reticolo delle acque basse dei Comuni di Pistoia, Agliana e Quarrata si sono verificate esondazioni.
 
Oltre a quelli di “somma urgenza” (1 milione e 800 mila euro), da una prima verifica delle schede raccolte, gli importi stimati per gli “Interventi urgenti e di ripristino” ammontano a quasi 8 milioni di euro.


Le operazioni di verifica dei danni e di sopralluogo sulla rete idraulica sono state rese più difficoltose dal perdurare delle cattive condizioni meteorologiche sul territorio anche nei giorni successivi: l’emergenza maltempo si è ripetuta, infatti, lo scorso sabato 30 marzo, con aggravamenti delle criticità già presenti. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: