Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pioggia: a marzo battuti record che in provincia resistevano da 50 anni

8/4/2013 - 12:48

Quando i mass media parlano di meteorologia capita troppo spesso che ciò avvenga con toni enfatici e, soprattutto inesatti: è “record” la parola che risuona costantemente nei titoli di apertura. Ogni estate abbiamo “caldo record”, ogni inverno è “freddo record” e così via.


Con tutti questi record, veri o presunti tali, si finisce per sminuire il concetto stesso di “record”, che sta ad indicare il primato assoluto di un dato valore in una dato periodo.

La precisazione è doverosa, perchè nel marzo 2013 appena concluso, in cui i toni enfatici e la “caccia al record” non sono certo mancati, per una volta erano legittimi: si sono davvero registrati alcuni primati meteorologici che resistevano da oltre 50 anni.

Qualche dato: nel mese di marzo 2013 sono caduti sul capoluogo pistoiese 332mm di pioggia, contro una media mensile di 92mm. Un surplus, dunque, che si aggira sul 258%. I quantitativi di pioggia caduti sulle colline e sulle montagne sono stati ben più consistenti e hanno dato luogo, come tristemente noto, anche a fenomeni alluvionali nella piana tra Pistoia e Prato e nella Valdinievole occidentale. Il dato del 2013 batte di slancio quello del 1951, che aveva visto cadere, sul capoluogo, 259mm nel mese di marzo. Finalmente un record “vero”.

Un dato che aveva fatto pensare a un altro primato è stato quello relative alle giornate di pioggia consecutive registrate sulla provincia. Dal 5 marzo al 14 marzo compreso ha sempre piovuto almeno una volta. Sono 10 giorni di pioggia consecutivi. Quanto bisogna guardare indietro per trovare un dato simile? Nemmeno troppo: tra marzo e aprile 1992 piovve, a Pistoia, per 14 giorni consecutivi. Il dato sulle precipitazioni totali è, giocoforza, divisa tra i due mesi e per questo non risultano nelle classifiche dei mesi più piovosi.

C'è anche un altro evento “di nicchia” per il mese di marzo, che comunque non rappresenta un record: la temperatura a Pistoia non è mai scesa sotto lo zero. Evento raro per questo mese, in cui sono tipiche le gelate mattutine, soprattutto nella prima decade. Quest'anno, infatti, la presenza costante di perturbazioni atlantiche da ovest non ha permesso l'irraggiamento notturno che causano le brinate.

Infine possiamo notare come la pioggia del mese di marzo non sia un caso isolato: da inizio anno il sole si è fatto desiderare sulla nostra provincia, ed anche gennaio e febbraio hanno fatto registrare notevoli quantitativi di pioggia. Sono infatti caduti nei primi tre mesi dell'anno 636mm a fronte dei 310mm di media. I giorni di pioggia sono stati 43, contro i 26 della media, quasi il doppio.

E aprile? Il mese sta continuando sulla falsariga di quello prima, con piogge a intermittenza e temperature tutt'altro che primaverili. Un aprile, per ora, non normale. Non bisogna scordarsi, però, di un vecchio adagio che riassume tutta l'essenza di una scienza appassionante come la meteorologia: “Il tempo meteorologico è normale che non sia normale”.

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: