Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Senza colore politico per difendere l'ambiente e una ricchezza del territorio: il Padule di Fucecchio. E' quanto sta accadendo a Larciano, dove molti consiglieri comunali (di maggioranza e di minoranza) hanno già preparato e depositato una mozione consiliare in cui si chiede di difendere e consolidare la più grande ricchezza ambientale e turistica del Comune: il Padule di Fucecchio e la sua porta “ufficiale” d'ingresso, il Centro di Ricerca e Documentazione del Padule (Crdp).
"Il consiglio comunale - scrivono i consiglieri - che dovrà approvare la mozione si terrà tra poco più di una decina di giorni, ma i segnali che arrivano dagli enti più coinvolti nella gestione dell'area non sono confortanti. La Provincia di Firenze - da sempre, meno interessata – medita una probabile uscita definitiva dal Crdp. La Provincia di Pistoia, su cui insiste gran parte dell'area protetta del Padule e dell'oasi di protezione Brugnana-Chiusi-Ramone, pensa di autorizzare l'allargamento della locale azienda faunistica-venatoria anche a parte dell'oasi".
I consiglieri di Larciano rilanciano il ruolo del Crdp, definendolo: “peculiarità dell'area protetta del Padule di Fucecchio, da salvaguardare e rafforzare. (...) Una scelta di sostenibilità che sottolinea l'idea della vocazione turistico-ambientale e, anche agricola, di una realtà territoriale (Larciano) e di una comunità che aspira a diventare una piccola eccellenza”.
Non solo, con la mozione, i consiglieri fanno notare quanto importante sia stato in passato lo sforzo pubblico per migliorare l'aasi Brugnana-Chiusi-Ramone. “I finanziamenti in questi anni (2007-2011) sono stati di entità ingente e significativa, pari a 572.540 euro come riporta anche la tabella a pagina 132 della pubblicazione: Il Bosco di Chiusi e la Paduletta di Ramone”.
E che la sua riduzione, per autorizzare un tipo particolare di caccia al cinghiale (“realizzare un recinto all'interno del Bosco di Chiusi nel quale effettuare la pratica della caccia al cinghiale, con capi di volta in volta appositamente immessi”), risulta poco conseguente rispetto agli impegni economici e alle scelte ambientali di questi anni. Perciò, invitano “l’amministrazione provinciale di Pistoia a non procedere alla riduzione della superficie dell’oasi di protezione Brugnana-Chiusi-Ramone, finalizzata alla realizzazione di un’attività non compatibile con la vocazione dei luoghi, le esigenze di tutela delle flora e della fauna e la pubblica incolumità”.
I nominativi dei consiglieri comunali che hanno firmato la mozione: Erika Borselli, Marzio Bracciotti, Nadia Carbone, Davide Castani, Giuseppe Di Vita, Alberto Fagni, Alessandro Fagni, Letizia Iannotta, Beatrice Maccioni, Roberta Mazzei, Adriana Niccolini, Angela Salvucci.