Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Proposta del Pd: "In Valdinievole unione dei Comuni o gestioni associate"

13/5/2013 - 11:45

Durante l'iniziativa organizzata dal Pd di Monsummano Terme lo scorso venerdì, dal titolo "Un nuovo modello organizzativo dei Comuni della Valdinievole, opportunità o necessità?", il segretario provinciale del Pd Marco Niccolai ha lanciato una proposta rispetto al tema della riorganizzazione istituzionale della Valdinievole.

 

"La Valdinievole è sempre più un contesto economico e sociale integrato. Si trova ad affrontare tematiche comuni, come infrastrutture, servizi sociali e sanitari, promozione del turismo, depurazione, gestione dei rifiuti. In questi ultimi anni sono state fatte significative esperienze di collaborazione, a partire dall'importante percorso della Società della Salute della Valdinievole, che ha raggiunto obiettivi molto importanti. 

 

Tali esperienze sono state fortemente volute dai sindaci del centrosinistra ma i tempi che stiamo vivendo ci chiedono di fare ancora di più e meglio, in termini di gestioni associate di servizi e di razionalizzazione delle strutture amministrative. Le risorse diminuiscono e dunque bisogna portare a maggiore efficienza le macchine amministrative per diminuire costi di gestione ed impiegare cosi maggiori risorse sulla qualità dei servizi e sugli investimenti. Vi sono già esperienze in atto in questo senso ma è necessario moltiplicarle.

 

La proposta che faccio qua e che avanzerò negli organismi dirigenti del Pd é questa: nei prossimi mesi, che ci separeranno dalle elezioni amministrative in cui voteranno la gran parte dei Comuni della Valdinievole, definiamo, in un percorso di confronto con le forze sociali ed economiche, le priorità programmatiche del Pd per la Valdinievole; priorità che saranno parte integrante di tutti i programmi amministrativi dei candidati del Pd nei singoli comuni. Sulla base delle priorità che definiremo, bisognerà individuare la forma istituzionale che permette di raggiungere meglio questi obiettivi di sviluppo: una o più unione dei Comuni (che non significa fusione)? Gestioni associate? 

 

Lo strumento dovrá essere scelto in funzione del più efficace raggiungimento degli obiettivi da perseguire (non viceversa), peró l'attuazione dello strumento istituzionale individuato ed i servizi e le politiche da condividere a livello sovracomunale dovranno essere anch'esse un preciso impegno elettorale, affinché la legislatura che inizia nel 2014 sia quella che dia vita a una cooperazione ancora più forte e stabile nella Valdinievole.

 

La Valdinievole é una cerniera tra la costa e l'area della Toscana centrale: la dimensione comunale è essenziale, ma occorre un momento stabile e istituzionale di coordinamento tra i Comuni affinché questo territorio sia ancora più attrattivo per chi vuole investirci e ancora più coeso nell'interlocuzione con la Regione e con lo Stato, per far sentire con un'unica voce le esigenze di chi ci vive e ci lavora."

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: