Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Proposta del Pd: "In Valdinievole unione dei Comuni o gestioni associate"

13/5/2013 - 11:45

Durante l'iniziativa organizzata dal Pd di Monsummano Terme lo scorso venerdì, dal titolo "Un nuovo modello organizzativo dei Comuni della Valdinievole, opportunità o necessità?", il segretario provinciale del Pd Marco Niccolai ha lanciato una proposta rispetto al tema della riorganizzazione istituzionale della Valdinievole.

 

"La Valdinievole è sempre più un contesto economico e sociale integrato. Si trova ad affrontare tematiche comuni, come infrastrutture, servizi sociali e sanitari, promozione del turismo, depurazione, gestione dei rifiuti. In questi ultimi anni sono state fatte significative esperienze di collaborazione, a partire dall'importante percorso della Società della Salute della Valdinievole, che ha raggiunto obiettivi molto importanti. 

 

Tali esperienze sono state fortemente volute dai sindaci del centrosinistra ma i tempi che stiamo vivendo ci chiedono di fare ancora di più e meglio, in termini di gestioni associate di servizi e di razionalizzazione delle strutture amministrative. Le risorse diminuiscono e dunque bisogna portare a maggiore efficienza le macchine amministrative per diminuire costi di gestione ed impiegare cosi maggiori risorse sulla qualità dei servizi e sugli investimenti. Vi sono già esperienze in atto in questo senso ma è necessario moltiplicarle.

 

La proposta che faccio qua e che avanzerò negli organismi dirigenti del Pd é questa: nei prossimi mesi, che ci separeranno dalle elezioni amministrative in cui voteranno la gran parte dei Comuni della Valdinievole, definiamo, in un percorso di confronto con le forze sociali ed economiche, le priorità programmatiche del Pd per la Valdinievole; priorità che saranno parte integrante di tutti i programmi amministrativi dei candidati del Pd nei singoli comuni. Sulla base delle priorità che definiremo, bisognerà individuare la forma istituzionale che permette di raggiungere meglio questi obiettivi di sviluppo: una o più unione dei Comuni (che non significa fusione)? Gestioni associate? 

 

Lo strumento dovrá essere scelto in funzione del più efficace raggiungimento degli obiettivi da perseguire (non viceversa), peró l'attuazione dello strumento istituzionale individuato ed i servizi e le politiche da condividere a livello sovracomunale dovranno essere anch'esse un preciso impegno elettorale, affinché la legislatura che inizia nel 2014 sia quella che dia vita a una cooperazione ancora più forte e stabile nella Valdinievole.

 

La Valdinievole é una cerniera tra la costa e l'area della Toscana centrale: la dimensione comunale è essenziale, ma occorre un momento stabile e istituzionale di coordinamento tra i Comuni affinché questo territorio sia ancora più attrattivo per chi vuole investirci e ancora più coeso nell'interlocuzione con la Regione e con lo Stato, per far sentire con un'unica voce le esigenze di chi ci vive e ci lavora."

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: