Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In un clima festoso tipicamente scolastico, nel fine settimana dell’11 e 12 maggio ha avuto luogo presso la sezione del tiro a segno di Pescia la tanto attesa “fase comunale” dei Campionati giovanissimi e studenteschi.
Le due intense giornate di gara, volte come sempre nello spirito dell’iniziativa a favorire gli aspetti di aggregazione sportiva e socializzazione, hanno visto impegnati selle pedane di tiro pesciatine circa cinquanta studenti, tutti provenienti delle scuole primarie e secondarie dei Comuni di: Pescia, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Massa e Cozzile, Ponte Buggianese e Agliana.
Il Campionato giovanissimi, aperto agli ambosessi nati negli anni 2002 e 2003, valido per la Fase Nazionale individuale, si è articolato in due specialità e in quattro categorie: Pistola e Carabina, senza appoggio categoria L (libero) e con appoggio categoria A (appoggio).
Al comando della categoria L in pistola a 10 metri, si è posto Niccolò Di Vita, della scuola primaria di Alberghi con 152 su 200 punti. Seguono in ordine di classifica la new entry Alissa Nottoli, Jacopo Schettino e Stefania Barbagallo; sempre in P.10 ma categoria A, vittoria incontrastata di Samuele Truisi (Alberghi), che con punti 179 su 200 ritocca anche il suo record personale. In seconda posizione si piazza Lavinia Franchi e in terza troviamo una delle più giovani partecipanti, Lisa Masotti. In carabina a 10 metri categoria L, un altro risultato di prestigio, 144su 200, è stato ottenuto da Francesco Lobue di Alberghi ai danni di Omar Perrone.
In C.10 categoria A, inaspettata vittoria di Leonardo Fiesoli di Montecatini Terme con 146 punti, seguito da Gabriele Guidi, Luca Valori e Gabriele Biondi.
Generosa l’affluenza anche nei campionati studenteschi, dove Alessandra Caramelli di Massa e Cozzile nella specialità C.10 Allievi-Ragazzi, fa suo il gradino più alto del podio con punti 191. Seguono in ordine di classifica: Alberto Vigna e l’allievo Simone Meoni.
Molto nutrita la specialità carabina Junior Donne, che vede al comando con punti186, Elena Possemato, di Uzzano; stesso punteggio, ma seconda per differenza mouches, Jana Calamari; terza al suo primo esordio, la brava Francesca Pasquinelli.
Nella categoria C.10 Junior Uomini ha sbaragliato tutti gli avversari registrando ancora un record personale, Matteo Perini con punti 191; bene anche Samuele Pieri, giunto secondo. Un bravo a Gabriele Cioci, che anche se ha registrato un netto miglioramento si deve accontentare del terzo posto. Nella categoria pistola Junior Donne sul gradino più alto del podio sale Micol Volpi, seguita da Irene Silvestri.
Sempre in P.10, ma Junior Uomini, con un gradito ritorno, Marco Simoncini di Pescia si piazza al primo posto, seguito dall’altro inaspettato rientro di Benigni Niccolò.
Le due coppe offerte dalla Banca di Credito Cooperativo Banca di Pescia e destinate alla scuola più numerosa e al miglior risultato tecnico, sono andate rispettivamente al 1° Circolo Valchiusa distaccamento di Castellare (nel dettaglio Alberghi), e a Matteo Perini con 191 punti su 200, stesso punteggio di Alessandra Caramelli, per differenza Mouches.
La premiazione, come da programma, è avvenuta alle ore 12.30. Tra gli ospiti d’eccezione il Sindaco di Pescia Roberta Marchi, ricevuta dal Presidente del T.S.N. Pescia Giuseppe Mencarini. Il sindaco, si è espressa positivamente sull’operato della piccola sezione di tiro a segno, valutandola sotto il profilo sia sociale che sportivo. Presenti anche il direttore della Banca di Credito Cooperativo Banca di Pescia, Antonio Giusti, ormai sponsor ufficiale del T.S.N. Pescia insieme all’azienda Brandani Gift Group, quest’ultima, rappresentata da Lorenzo Brandani. L’assessore al bilancio del Comune di Pescia Oria Mechelli, che ha deliberato in seno all’amministrazione comunale la concessione di un piccolo contributo destinato a impreziosire la manifestazione, aveva invece preferito far visita al poligono il sabato pomeriggio. Dopo la premiazione quasi tutti i partecipanti hanno preso parte al fornitissimo rinfresco.
Il prossimo appuntamento per i “neotiratori” sarà intorno alla metà di giugno per la fase provinciale, ancora incerta invece la data della fase regionale.
di Gino Perondi