Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Montecatini Terme ancora una volta capitale dello sport. In attesa dei mondiali di ciclismo del prossimo settembre, la città comincia a "scaldare i motori" col campionato italiano di ginnastica ritmica, in arrivo al Palaspecchiasol dal 25 maggio al 2 giugno.
L'evento, organizzato dalla Lega Regionale Uisp Le Ginnastiche e in collaborazione con la Promozione Albergatori di Montecatini, porterà in città oltre 1800 giovani ginnaste in età compresa fra gli 8 e i 20 anni, 110 società sportive e circa 8.000 presenze complessive.
"Abbiamo scelto Montecatini - ammette Rita Scalambra, presidente Uisp del settore - perché è in grado di offrire una ricettività alberghiera adeguata, oltre a livelli di accoglienza eccellenti. L’amministrazione comunale ci ha consentito di lavorare al meglio e di organizzare in modo adeguato il campionato”.
Alla manifestazione parteciperanno sia le atlete del settore agonistico, che quelle "in erba" e ancora inesperte.
Negli ultimi anni il movimento è in netta crescita, aiutato dai media e in particolare da Mtv che ha trasmesso il seguitissimo reality show "Ginnaste - vite parallele", giunto ormai alla terza edizione, nel quale si racconta la vita e gli allenamenti della squadra azzurra femminile in vista delle Olimpiadi.
"L'interesse per questa disciplina è in salita - conferma Scalambra – con un aumento delle iscrizioni nell’ultimo anno di quasi il 15%. Ma c'è ancora molto da fare, soprattutto per quanto riguarda le risorse e la diffusione del movimento".
Sport per tutti, insomma. Ma non solo. Uisp, durante i giorni delle gare, darà vita ad una collaborazione con la sezione Avis di Montecatini, per veicolare i valori della solidarietà e dell'attenzione agli altri. Inoltre saranno preparate anche campagne di sensibilizzazione più specifiche, ad esempio per il rispetto dell'ambiente e del territorio.
"Le atlete useranno soltanto l'acqua della rete pubblica - spiega Alessandro Baldi, vice presidente del Comitato Uisp Toscana - e giungeranno a Montecatini in treno, mentre in città si sposteranno in bicicletta, per sottolineare l’attenzione della nostra Associazione ai temi ‘verdi’”.
L’appuntamento con gli anelli e i nastri della ginnastica è, per tutti gli appassionati o per i semplici curiosi, da questo sabato per una settimana al Palaspecchiasol. Ingresso gratuito.
di Giacomo Ghilardi