Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Grazie ai sindaci della Valdinievole qualcosa si muove nel mondo della disabilità

24/5/2013 - 23:42

Grazie ai sindaci della Valdinievole, qualcosa si muove nel mondo della disabilità. L’approvazione da parte della Società della Salute della Valdinievole dello Statuto della Fondazione di Partecipazione è il punto di arrivo di un percorso che è nato in Valdinievole in contemporaneità alla nascita della SdS.


Nell’anno 2008 la SdS insieme alle Associazioni dei Familiari delle persone portatrici di handicap (TuttInsieme e Azzurra), alla Pubblica Assistenza di Uzzano, alla  Cooperativa Sociale la Spiga di grano, e alla Cooperativa Sociale la Fenice abbiamo iniziato un percorso volto ad affiancare ai servizi tradizionali e strutturati e radicati per le persone disabili (i 5 centri socio-riabilitativi) un percorso innovativo e sperimentale più flessibile che si poneva l’obiettivo di realizzare momenti di autonomia e di crescita per le persone disabili, attraverso la possibilità “di vivere lo spazio di una casa” (dormire senza i genitori, preparare la cucina e il pranzo, pulire le stanze).

 

Con questi obiettivi nel 2008 è partito un piccolo progetto, con un impegno della SdS di Euro 25.000 e che riguardava 15 ragazzi. Nello scorrere del tempo il progetto si è affinato, migliorato nei suoi obiettivi e metodologie ed è sostanzialmente cresciuto, fino a quest’anno dove la SdS impegna euro 140.000, con attività più lunga e strutturata che coinvolge oltre 60 persone disabili.
 
All’interno di questo percorso, che ha visto il coinvolgimento delle associazioni, delle amministrazioni locali, delle cooperativa sociali e di singole persone è maturata l’idea di costituire una Fondazione di partecipazione, un ulteriore strumento della Valdinievole per offrire percorsi di tutela, assistenza e accompagnamento  delle persone disabili.

 

La FdP si caratterizza per essere particolarmente adatta alla gestione dei progetti «Dopo di noi», in quanto consente agli enti pubblici e ai soggetti privati del territorio (famiglie, Istituti di credito, associazioni di volontariato) di unire le proprie capacità, esperienze, risorse personali ed economiche per la realizzazione di uno scopo comune e immodificabile: assistere e accompagnare persone portatrici di handicap  verso la realizzazione di soluzioni residenziali, dove la persona possa condurre percorsi graduali di autonomia.
 
Quindi durante questi anni si è provato a fare una riflessione sul  tema del “dopo di noi”, con l’intento di sostenere i genitori nel delicato compito di progettazione della vita futura dei propri figli e aiutandoli nella gestione dei vissuti emotivi che accompagnano questa fase.
 
Inoltre la progettualità svolta ha permesso di sperimentare  ai ragazzi, alle ragazze e alle loro famiglie come intraprendere un percorso di crescita e di autonomia personale.
 
Il tema del “dopo di noi” rappresenta un insieme di azioni che le famiglie con figli disabilidevono cominciare ad affrontare “durante noi” nel momento in cui , cioè, sono ancora in grado di organizzare responsabilmente il futuro del proprio figlio. Se il concetto di autonomia va di pari passo rispetto alle esperienze e alle opportunità che ogni persona può vivere, ecco che i progetti sperimentati e sopradescritti si rivolgono all’educazione sia della famiglia che dei loro figli, per una formazione all’autonomia affettiva e relazionale.

 

Il progetto di vita di questi figli deve vedere quindi la partecipazione attiva e consapevole delle famiglie che, attraverso le associazioni e le istituzioni programmino percorsi più possibile costruiti sulle persone, personalizzando gli interventi.

Fonte: Montecatini Informa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: