Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ammontano a oltre 4milioni di euro le risorse spese nel settore della disabilità: circa 1000 le persone assistite

3/12/2020 - 10:19

Oltre 4milioni di euro spesi e 1000 persone assistite. Nella Giornata Europea delle persone con disabilità la Società della Salute della Valdinievole fa un bilancio dei servizi e dei progetti realizzati nel 2019 rivolti a persone con disabilità.


“Dai centri diurni ai progetti innovativi sull’autonomia, dall’assistenza domiciliare a quella scolastica, fino ai contributi economici sono moltissime le attività portate avanti nel territorio della Valdinievole, – dice il direttore della SdS Patrizia Baldi – attività che hanno visto una grande partecipazione e collaborazione anche da parte del mondo dell’associazionismo”.


“Ora più che mai – continua il vicepresidente della SdS Fabio Barti - da parte nostra è necessario incrementare gli sforzi per non lasciare indietro nessuno, dare a tutti le stesse opportunità di vivere una vita dignitosa e serena. Riuscire a far questo in tempo di Covid è una sfida ancora più difficile di quanto lo sia stato fino ad oggi, ma per guardare avanti è necessario capire quanto è già stato fatto e da dove partiamo, presupposti imprescindibili per continuare a migliorarci, a realizzare nuovi progetti e a fornire quei servizi indispensabili alla salute di tutti”.


Nel 2019 la Società della Salute della Valdinievole ha speso oltre 4milioni di euro nel settore della disabilità. La spesa maggiore riguarda i centri socio-riabilitativi ed il centro intermedio. Si tratta di cinque strutture territoriali che ospitano 85 disabili quotidianamente. Oggi a causa del Covid è stato necessario rimodulare le attività in piccoli gruppi e applicare protocolli anticontagio piuttosto rigorosi. Il costo per i centri è di circa 1.328.000 Euro. “I centri rappresentano una grande opportunità – continua la responsabile dei centri Alice Martini - per le persone con disabilità e per le loro famiglie. All’interno vi opera personale specializzato che progetta e realizza attività educative, riabilitative e ricreative. Questo permette alle persone di socializzare, acquisire e mantenere competenze, migliorare e conseguire un proprio ruolo e alle famiglie di ricevere un sostegno ed un aiuto per buona parte della giornata”.


Fra le voci più importanti c’è il servizio di assistenza per l’integrazione scolastica che nel 2019 ha pesato sul bilancio per 705mila euro. L’assistenza scolastica riguarda 153 alunni e studenti, che si trovano nei vari istituti scolastici della Valdinievole, dalla scuola materna fino alle scuole superiori.


I sostegni economici per le persone affette da gravissima disabilità ammontano a 371mila euro. Il costo per l’assistenza domiciliare per persone disabili è di 224mila euro.


Oltre ai servizi ci sono poi i progetti, alcuni dei quali realizzati grazie ai contributi dell’Unione Europea e della Regione Toscana. Fra i vari progetti attivi nel 2019 ci sono il progetto Vita Indipendente, per un costo complessivo di 363mila euro, e il progetto Mosald che ha coinvolto 40 persone in laboratori di agricoltura sociale e stage aziendali per un costo di circa 200mila euro.


Tra i progetti innovativi ricordiamo inoltre quelli legati al così detto “dopo di noi” ed i percorsi per l’autonomia e la crescita personale e sociale delle persone disabili. “Proprio nell’ambito del progetto Dopo di Noi – aggiunge Alice Martini – il 9 dicembre a Ponte Buggianese aprirà una seconda struttura, dopo la Casa della Speranza che si trova ad Uzzano, in cui abiteranno 5 persone disabili che potranno iniziare così un progetto di vita indipendente”.


I principi sottesi ai servizi e ai progetti  della Società della Salute in favore delle persone disabili si basano su una presa in carico della persona, in riferimento al suo ciclo di vita, sulla qualità ed sull’appropriatezza delle prestazioni, sulla condivisione con le persone interessate e con le loro famiglie dei progetti individuali e sulla valutazione costante dei risultati dell’intervento e del rapporto tra risorse impiegate e risultati raggiunti, per un possibile miglioramento dei servizi offerti.

“Vorrei sottolineare - dice infine il direttore Patrizia Baldi – che anche durante la pandemia i nostri servizi e progetti sono andati avanti, anche se talvolta è stato necessario prevedere delle rimodulazioni. Sono felice che nonostante l’emergenza Covid fra pochi giorni potremo aprire una nuova casa famiglia per consentire a delle persone con disabilità di vivere una vita autonoma. Infine, per ricollegarci allo spirito con cui è stata istituita questa giornata europea, è bene ricordare che i diritti umani enunciati dalla convenzione Onu sono espressione di un paradigma inclusivo, sociale e relazionale che non è riservato alle persone con disabilità, ma riguarda tutti, disabili e non”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: