Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Rossi (Pdl): "Dal sindaco di Monsummano dichiarazioni minacciose sui rifiuti"

29/5/2013 - 13:23

Il capogruppo consiliare Pdl a Pieve a Nievole, Alessandro Rossi, interviene sul tema della racolta rifiuti in Valdinievole.

"Intervengo in qualità di cittadino e consigliere comunale di Pieve a Nievole, dopo aver letto alcune dichiarazioni apparse ultimamente sulla stampa del sindaco di Monsummano nonché rappresentante all'interno di Ato e Publiambiente per i comuni della Valdinievole, che riporto qui testualmente: “Stiamo valutando se fare accedere ai servizi della discarica solo quei comuni virtuosi che hanno attivato il porta a porta. O gli altri comuni limitrofi daranno un segnale forte di collaborazione o potrebbero rimanere fuori dai servizi della discarica”.


Sul servizio porta-a-porta tanto decantato dal primo cittadino monsummanese s’è aperto un bel dibattito qualche giorno fa nell’aula consiliare di Monsummano, al quale Vanni s’è ben guardato dal partecipare, nel quale sono emerse delle palesi verità corroborate dai fatti sugli svantaggi economici e ambientali del servizio a domicilio così come adesso organizzato.


Ho volutamente atteso qualche giorno prima di esprimere giudizi sulle dichiarazioni del sindaco, nella speranza (vana) che sindaco e assessore all’ambiente pievarini prendessero posizione. Ma qui si continua sulla pelle dei cittadini a fare il gioco delle tre scimmiette e le dichiarazioni non smentite del sindaco Vanni non sono state contestate neppure dall'assessore provinciale all'ambiente o dal presidente di Publiambiente.


Ritengo che tali forti affermazioni minacciose siano riconducibili al mio Comune e pertanto vorrei sapere se ciò che afferma il Vanni rientra nelle sue facoltà, a questo punto di carattere inter-comunale,  e vorrei conoscere i motivi per cui il  sindaco e l'assessore di Pieve non abbiano ancora informato in modo adeguato i cittadini e il consiglio comunale su cosa si intende fare per gestire questa situazione di evidente contrasto che si è venuta a creare, non solo tra amministrazioni ma – e lo dico con grande rammarico – anche tra popolazioni.

 

Con l’occasione, considerati i costi galoppanti delle bollette, sarebbe utile conoscere anche gli impatti economici sui cittadini di Pieve, considerato l'incremento della raccolta di nettezza urbana di circa 100 tonnellate mensili, guarda caso la stessa quantità di immondizia che si dice diminuita nel vicino e virtuoso Comune di Monsummano da quando ha iniziato a fare la raccolta porta  a porta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/6/2013 - 20:48

AUTORE:
Emanuele

il sindaco di Monsummano nonché rappresentante all'interno di Ato e Publiambiente per i comuni della Valdinievole ????????

MA NON è CHE CI SIA UN LEGGERO CONFLITTO D'INTERESSI ?????????

30/5/2013 - 13:01

AUTORE:
Cinzia Silvestri

gentile Maurizio, la invito a fare una passeggiata per i marciapiedi di Monsummano dalla sera prima della raccolta porta-a-porta: il mercoledì è l'apoteosi dei sacchetti celesti con la plastica, che intralciano il camminamento e se il vento tira rischiano di finire sulla carreggiata stradale, con rischi per la circolazione. Poi, l'aumento di mezzi e di organico per il porta a porta lo vogliamo considerare? E il conseguente aumento di traffico e quindi di inquinamento atmosferico? E la lievitazione esorbitante delle bollette? Ne vogliamo parlare? Non bastasse, qui ogni paese per i rifiuti è Repubblica di San Marino, ma la discarica ce l'abbiamo in casa, a ridosso del Padule di Fucecchio. Fate vobis ...

30/5/2013 - 10:07

AUTORE:
ILARIA

Il problema stà quasi esclusivamente nell'educazione delle persone... In fin dei conti fare una buona raccolta differenziata non comporta sacrifici. Io ai miei bambini che sono piccoli ho già iniziato a fargli capire come si fa e dove si buttano le cose. Lo facciamo per loro per per la nostra salute. Come al solito quello che mi sconvolge di più è che su tutto bisogna lucrare e pensare sempre al denaro. Anche io ho visto persone che vanno nei comuni vicini a scaricare l'auto... sono cattiva ma io gliela farei mangiare.
Sono contenta che venga fatta la raccolta differenziata ma mi domando........ ma tutto quello che deve essere riciclato dove va a finire?????? Sarei contenta di vedere la filiera. E' possibile?

29/5/2013 - 21:38

AUTORE:
maurizio

La raccolta porta a porta non è poi tanto onerosa come impegno, dovremmo vedere quanto lo sarà dal punto di vista economico. Però le strade senza cassonetti, eccetto quelli del vetro, sono un'altra cosa, basti guardare i nostri confinanti.Il problema, come ho segnalato in un'altro intervento, sono i soliti furbetti italioti che la mattina caricano il bagagliaio e scaricano altrove. Ci vogliono controlli non vicino ai cassonetti ma direttamente alla fonte di chi produce rifiuti.Gli operatori che effettuano la raccolta si dovrebbero domandare come mai certi numeri civici non espongono mai bidoni????

29/5/2013 - 21:30

AUTORE:
Filippo

Gentilissima Cinzia Silvestri il capogruppo consiliare Pievarino ne ha fatto una questione economica con numeri esorbitanti, non io.

La cattiva educazione delle persone è presente in tutte le comunita'.

Saluti

29/5/2013 - 19:40

AUTORE:
Valdinievolino

Il rimedio Sig.Rossi ci sarebbe con il rispondere pan per focaccia.
Tappo alla discarica del nero al confine con Pieve,il depuratore del Porrione,non è in Repubblica di San Marino ma comune di Pieve.
Quali sarebbero i comuni virtuosi secondo Vanni quelli delle province di Prato e Firenze o quelli come Monsummano che continua ,da sempre,ad elevare i liquami del nero facendo scaricare anche l'acqua piovana dove non dovrebbe,vedi le non lontane esondazioni dai tombini che attraversano la via delle 5 vie,vedi caso comune di Pieve.
E' vero ultimamente queste problematiche non si sono ripetute ma non sono fantasie basta domandare ai residenti.
Avvertimenti,minacce e via dicendo sono fuori dal mondo,per risolvere occorre mettersi a sedere e parlare,punto e basta!

29/5/2013 - 16:01

AUTORE:
Cinzia Silvestri

gentile Filippo, temo che il problema non sia nel numero di cassonetti, ma nella quantità spropositata di rifiuti abbandonati anche in prossimità delle piazzole ecologiche. Basta farsi un giretto per comprendere la gravità del problema e l'approssimazione con cui si affrontano le soluzioni, tutte di carattere emergenziale, partendo dalla Regione e scendendo giù.

29/5/2013 - 15:28

AUTORE:
Filippo

40 quintali al giorno, ma quanti cassonetti sono ?