Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Legalità e rabbia verso chi non rispetta le regole: incontro studenti-prefetto

30/5/2013 - 14:48

Lo scorso lunedì il prefetto Mauro Lubatti, invitato dal dirigente scolastico Vita Maria D'Angelo nell'ambito del Progetto Legalità, ha tenuto una conferenza presso l'auditorium dell'Istituto comprensivo G. Galilei sul tema "Il principio di legalità nella Costituzione della Repubblica".

 

Ad accoglierlo, oltre al dirigente scolastico e ai docenti, anche il primo cittadino Massimo Alamanni e i rappresentanti delle forze dell'ordine locali, che hanno assistito insieme agli studenti dell'Istituto alla conferenza.


Durante la prima parte dell'incontro il prefetto Lubatti ha definito i concetti diritto naturale, inteso come insieme di regole percepite e sentite come “giuste” dalla collettività, di norme “positive”, ovvero confluite per iscritto in leggi, codici e costituzioni, con ciò approfondendo il principio di legalità attraverso la spiegazione di alcuni articoli della nostra Costituzione.


Durante la seconda parte della conferenza si è aperto il dibattito sui temi appena affrontati e gli studenti dell'Istituto Comprensivo hanno posto al Prefetto una serie di domande, frutto del lavoro svolto durante l'anno con le insegnanti di lettere, anche nell'ambito del Progetto Legalità.


Attraverso i loro quesiti i ragazzi del Galilei hanno dimostrato una particolare attenzione alla realtà che li circonda, oltre ad evidenziare una decisa propensione all'osservazione del mondo degli adulti con occhi estremamente critici: è emersa forte la speranza che le cariche pubbliche sappiano essere per loro un buon esempio da seguire, pur nella amara consapevolezza che nel nostro paese la disonestà è ancora troppo diffusa; traendo spunto dall'art. 3 della Costituzione, in cui si dice che “la Repubblica si deve occupare di rimuovere gli ostacoli che impediscono lo sviluppo della persona”, i ragazzi non hanno potuto fare a meno di guardarsi intorno e obiettare che la realtà è molto diversa, soprattutto in questo periodo di difficoltà economiche; altre domande hanno riguardato il fenomeno degli immigrati e il problema della dispersione scolastica che, seppur in calo, è ancora presente nel nostro territorio, tanto da costituire una preoccupazione anche per i più giovani, consapevoli che la realizzazione dei propri progetti di vita passa inevitabilmente dalla scuola; è stato poi evidenziato da alcuni ragazzi il “bisogno di eroi”, ovvero di persone che, perseguendo in modo integerrimo il valore dell'onestà, camminano a testa alta ogni giorno e sono un esempio concreto da seguire, senza scorciatoie, senza compromessi, senza furbizie.

 

Una domanda, infatti, ha riguardato proprio gli eroi, coloro che rischiano la vita ogni giorno per svolgere in modo rigoroso il proprio lavoro. Inevitabilmente il discorso è poi scivolato sul fenomeno “mafia”, su chi è morto combattendola e su chi continua ancora a dare il suo contributo per sconfiggerla; molti studenti di questa fascia d'età hanno dimostrato di conoscere la storia di magistrati come Falcone e Borsellino, l'importanza del loro lavoro e la tragedia che li ha colpiti, ma per molti adolescenti gli eroi hanno volti ancora più familiari, come quelli dei genitori, che con un sacrificio quotidiano concorrono al progresso della nostra società.


Grazie all'incontro col prefetto è così emerso chiaro, da una parte il bisogno dei ragazzi di legalità e di rispetto delle regole, dall'altra un senso di rabbia nei confronti di chi, incurante dei diritti della collettività, piega continuamente la legge ai propri interessi personali.


L'incontro si è concluso con un omaggio al prefetto da parte dell'orchestra dell'indirizzo musicale e dal coro dell'Istituto, che hanno eseguito due brani musicali.

 

di Silvia De Gregorio

Fonte: Istituto Comprensivo Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: