Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il pianoforte di Verdi protagonista di un concerto al Tettuccio

5/6/2013 - 11:03

Venerdì 7 giugno alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, ore 21.30, Estate Regina rende omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario dalla nascita 1813 – 2013 con un concerto speciale che propone una ricca commistione di musica, parole, immagini.
 
L’evento è pensato come un piccolo viaggio affidato all’allestimento scenico di Andrea Cigni, che ha recentemente firmato la regia della fortunatissima produzione de Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota per il Maggio Musicale Fiorentino.
 
Il 7 giugno racconteremo la vita di Giuseppe Verdi ascoltando la sua musica, rivedendo alcune sue immagini e apprezzando alcune parole che descrivono la sua vita, il suo carattere, la sua arte. Il tutto grazie alla partecipazione di Maria Billeri (in foto), voce sublime e interprete sui palcoscenici di tutto il mondo di alcune tra le opere più grandi del repertorio verdiano, di Dario Cantarelli, attore sensibile e raffinato del panorama teatrale e cinematografico italiano e del musicista Andrea Severi, pianista le cui qualità sono note nel panorama musicale contemporaneo, attento e fantasioso esecutore.
 
Ad alcune tra le più preziose arie del repertorio verdiano (Attila, Nabucco, Ernani), si intervallano le parole di scrittori, giornalisti, amici, cronisti che hanno avuto modo di incontrare e conoscere il Maestro di Busseto. Inoltre un confronto e un piccolo omaggio alla musica di Wagner, contemporaneo di Verdi e suo 'rivale artistico'.

 

L’evento si impreziosisce anche grazie alle immagini proiettate proprio sugli edifici delle Terme che hanno ospitato Verdi: saranno proiettati particolari di volti, di personaggi, di oggetti, di simboli, di storie che raccontano in modo discreto e garbato ciò che è stato vissuto e che rimarrà indelebile nella memoria di chi apprezza e riconosce l’arte immortale di uno dei musicisti più amati di tutti i tempi, a Montecatini e nel mondo. 
 
In omaggio a Giuseppe Vedi, sarà mostrato il pianoforte restaurato a cura del Lions Club di Montecatini, su cui Verdi ha composto, durante i suoi soggiorni nella città termale, alcuni dei suoi grandi capolavori.


Il Lions Club di Montecatini, col contributo della locale associazione degli Amici della Musica, si è fatto carico di sostenere l’impegnativo onere economico necessario per restaurare e riportare a suonare il pianoforte che usava il Maestro Giuseppe Verdi durante i periodi di vacanza che per un ventennio ha trascorso a Montecatini Terme. L’iniziativa è stata intrapresa anche con la collaborazione dell’Accademia d’Arte Scalabrino e della Fondazione Credito Cooperativo della Valdinievole attenti custodi dello strumento per significare il legame che sussiste tra le Associazioni ed il territorio.


In programma;
G.Verdi: Ernani - Ernani Involami… Tutto sprezzo - Elvira
G.Verdi: Attila - Santo di Patria - Odabella
G.Verdi: Nabucco - Anch'io dischiuso un giorno - Abigaille
R.Wagner: Preludio da 'Tristan und Isolde' (solo pianoforte)
R.Wagner: Isolde Liebestod / Morte di Isotta - Isotta
G.Verdi: Otello - Ave Maria - Desdemona  G.Verdi: Macbeth - Pace pace mio Dio - La Forza del destino
 
I costumi della Signora Billeri, provenienti dalla produzione 'Ernani' di Giuseppe Verdi del Circuito Lombardo, sono gentilmente messi a disposizione dalla Sartoria Teatrale Arrigo di Milano.


L’evento è realizzato in collaborazione con: Lions Club Montecatini Terme, Amici della Musica di Montecatini Terme, Accademia d'Arte Scalabrino di Montecatini Terme, CineClub di Montecatini Terme
Credito Cooperativo della Valdinievole.

Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: