Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 7 giugno alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, ore 21.30, Estate Regina rende omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario dalla nascita 1813 – 2013 con un concerto speciale che propone una ricca commistione di musica, parole, immagini.
L’evento è pensato come un piccolo viaggio affidato all’allestimento scenico di Andrea Cigni, che ha recentemente firmato la regia della fortunatissima produzione de Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota per il Maggio Musicale Fiorentino.
Il 7 giugno racconteremo la vita di Giuseppe Verdi ascoltando la sua musica, rivedendo alcune sue immagini e apprezzando alcune parole che descrivono la sua vita, il suo carattere, la sua arte. Il tutto grazie alla partecipazione di Maria Billeri (in foto), voce sublime e interprete sui palcoscenici di tutto il mondo di alcune tra le opere più grandi del repertorio verdiano, di Dario Cantarelli, attore sensibile e raffinato del panorama teatrale e cinematografico italiano e del musicista Andrea Severi, pianista le cui qualità sono note nel panorama musicale contemporaneo, attento e fantasioso esecutore.
Ad alcune tra le più preziose arie del repertorio verdiano (Attila, Nabucco, Ernani), si intervallano le parole di scrittori, giornalisti, amici, cronisti che hanno avuto modo di incontrare e conoscere il Maestro di Busseto. Inoltre un confronto e un piccolo omaggio alla musica di Wagner, contemporaneo di Verdi e suo 'rivale artistico'.
L’evento si impreziosisce anche grazie alle immagini proiettate proprio sugli edifici delle Terme che hanno ospitato Verdi: saranno proiettati particolari di volti, di personaggi, di oggetti, di simboli, di storie che raccontano in modo discreto e garbato ciò che è stato vissuto e che rimarrà indelebile nella memoria di chi apprezza e riconosce l’arte immortale di uno dei musicisti più amati di tutti i tempi, a Montecatini e nel mondo.
In omaggio a Giuseppe Vedi, sarà mostrato il pianoforte restaurato a cura del Lions Club di Montecatini, su cui Verdi ha composto, durante i suoi soggiorni nella città termale, alcuni dei suoi grandi capolavori.
Il Lions Club di Montecatini, col contributo della locale associazione degli Amici della Musica, si è fatto carico di sostenere l’impegnativo onere economico necessario per restaurare e riportare a suonare il pianoforte che usava il Maestro Giuseppe Verdi durante i periodi di vacanza che per un ventennio ha trascorso a Montecatini Terme. L’iniziativa è stata intrapresa anche con la collaborazione dell’Accademia d’Arte Scalabrino e della Fondazione Credito Cooperativo della Valdinievole attenti custodi dello strumento per significare il legame che sussiste tra le Associazioni ed il territorio.
In programma;
G.Verdi: Ernani - Ernani Involami… Tutto sprezzo - Elvira
G.Verdi: Attila - Santo di Patria - Odabella
G.Verdi: Nabucco - Anch'io dischiuso un giorno - Abigaille
R.Wagner: Preludio da 'Tristan und Isolde' (solo pianoforte)
R.Wagner: Isolde Liebestod / Morte di Isotta - Isotta
G.Verdi: Otello - Ave Maria - Desdemona G.Verdi: Macbeth - Pace pace mio Dio - La Forza del destino
I costumi della Signora Billeri, provenienti dalla produzione 'Ernani' di Giuseppe Verdi del Circuito Lombardo, sono gentilmente messi a disposizione dalla Sartoria Teatrale Arrigo di Milano.
L’evento è realizzato in collaborazione con: Lions Club Montecatini Terme, Amici della Musica di Montecatini Terme, Accademia d'Arte Scalabrino di Montecatini Terme, CineClub di Montecatini Terme
Credito Cooperativo della Valdinievole.