Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il 17 giugno alle ore 21.15 lo splendido scenario delle Terme Tettuccio ospiterà il concerto dedicato al pianoforte di Verdi. Questo è il nono anno consecutivo che, grazie alla collaborazione del Lions Club di Montecatini e degli Amici della Musica di Montecatini, con Estate Regina, l’ormai tradizionale concerto ha luogo nella nostra città. I protagonisti di questo particolare evento saranno il soprano Donata D’Annunzio Lombardi e il tenore Leonardo Caimi. Le musiche verdiane al pianoforte verranno eseguite dal Maestro Andrea Severi che fa parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il Maestro, noto virtuoso e stakanovista della tastiera, si è reso celebre due anni fa quando, a seguito di uno sciopero improvviso dell’Orchestra del Maggio, per poter salvare la recita, si è sobbarcato il pesantissimo onere di suonare al pianoforte l’intera e lunghissima opera “Anna Bolena” di Donizetti.
Il concerto sarà presentato come di consueto da Roberto Moncini, il noto showman nostro concittadino, assolutamente indispensabile in occasioni come queste.
PRESENTAZIONE ARTISTI
Donata D’Annunzio Lombardi (foto 1, il cognome rivela la discendenza diretta dal famoso poeta e letterato), dopo aver vinto numerosi concorsi e premi, debutta sulle scene più importanti quali l’Arena di Verona, il Festival Puccini di Torre del Lago, il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Torino, la Fenice di Venezia e poi ancora a Palermo, Napoli, Parma, Parigi, Versailles, Stoccarda, Detroit. Dopo un inizio prevalentemente pucciniano (ha contato più di 150 volte in Boheme), sta imponendosi come soprano drammatico d’agilità in difficili ruoli donizettiani e verdiani. Grazie alla innegabile avvenenza e bravura scenica è considerata anche una delle attuali regine dell’operetta.
Leonardo Caimi (foto 3) dopo essersi diplomato sia in clarinetto sia in canto lirico, ha vinto numerosi concorsi debuttando poi in importanti teatri tra i quali anche il Teatro alla Scala, Torino, Tokyo, Pechino, Torre del Lago, Genova, Cagliari, Rennes e Detroit. Il suo repertorio include difficili opere quali Carmen, Norma, Boheme, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Tosca e tantissime opere verdiane quali Aida, Don Carlo, Ernani, Traviata, Ballo in Maschera, Simon Boccanegra.
Andrea Severi (foto 2) si è diplomato presso il Conservatorio di Firenze in pianoforte con Lydia Rocchetti e in musica da camera con Franco Rossi, frequentando inoltre corsi di organo e clavicembalo con Daniel Chorzempa e clemente Terni. Tiene numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all'estero, effettuando numerose incisioni discografiche per le etichette più prestigiose. Ha collaborato con le più importanti istituzioni e festival, tra cui Tèatre du Châtelet di Parigi, Teatro di Montecarlo, Opéra de Nancy et de Lorraine, Palau de la Musica Catalana, Festival Rossini di Pesaro,Accademia Chigiana di Siena, Ferrara Musica, Sagra Malatestiana di Rimini, Musicus Concentus, MiTo Festival, ORT, Rai di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Festival di Spoleto, Teatro del Giglio di Lucca, Festival Mascagnano di Livorno, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Festival di Fermo. Ha partecipato alla relizzazione di produzione operistiche al Bunka Kaikan e NHK a Tokio e Yohoama nel 1996, 2001, 2006, 2011, Shangai nel 1996 ed alla Turandot a Pechino nella Citta proibita. Dal 1981 è collaboratore pianistico del Teatro Comunale di Firenze, dove ha lavorato con i più importanti direttori, fra cui Mehta, Muti, Abbado, Bartoletti, Bychkov, Chung, Gavazzeni, Giulini, Ozawa, Sawallisch, Sinopoli. Con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ha eseguito come solista, tra le altre cose, al pianoforte le Varazioni Sinfoniche di Hindemit e le variazioni su un Tema di Paganini di Rachmaninov, come organista la Messa Glagolitica di Janacek e con il coro della Teatro Regio di Torino il Requiem di Durufle, al clavicembalo ha suonato l'integrale dei concerti Brandeburghesi e delle Suite di Bach. È docente presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Music dinner (concerto + cena prima del concerto), solo su prenotazione