Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La sicurezza sui luoghi di lavoro al tempo della crisi: un aiuto dalla Asl e dagli organismi paritetici

4/7/2013 - 11:47

Le aziende, soprattutto le piccolissime, soffrono per effetto della crisi ma sono in difficoltà anche per la gestione degli adempimenti burocratici, sia per i costi che per l’impegno che in genere grava direttamente sul piccolo imprenditore. Così avviene anche per la sicurezza sul lavoro, disperdendo risorse che potrebbero essere più vantaggiosamente impiegate per eliminare i rischi e migliorare le condizioni di lavoro.
 
La Ausl di Pistoia si sta impegnando da tempo sul versante dell’assistenza alle microimprese, come indicato dagli indirizzi della Regione Toscana. L’obiettivo è quello di rendere il datore di lavoro protagonista e responsabile della tutela della salute nella propria azienda.


“Dare un supporto alle piccole imprese che vogliono migliorare il proprio ambiente di lavoro è un dovere così -spiegano il dottor  Andrea Innocenti e l’ingegnere Massimo Selmi, del settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sul Lavoro -  abbiamo attivato un percorso di confronto con gli Organismi Paritetici locali dell’artigianato e l’ente bilaterale del terziario (Opta ed Ebiter), per mettere a disposizione degli imprenditori dei vari comparti produttivi strumenti efficaci per valutare i rischi lavorativi e riuscire a realizzare in modo semplice ed economico il documento di valutazione dei rischi della propria azienda.”
 
Al termine di questa prima fase sono stati resi disponibili, (pubblicati anche sul sito web dell’Azienda Usl3), i documenti di valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate per i comparti di acconciatura e panificazione. Il lavoro proseguirà con altri settori dell’artigianato (autoriparazione, impiantistica…) per coprire il più ampio panorama possibile dei mestieri, a partire dall’estetica.
 
Nella realizzazione di questo importante percorso è stata fondamentale la disponibilità delle associazioni, dei singoli datori di lavoro, dei Rappresentanti Sindacali per la sicurezza Territoriali: un gruppo che ha lavorato proficuamente e con grande sintonia.
 
Stefano Vivai, per Cna ha evidenziato che “la semplificazione è importante  anche per la novità dell'autocontrollo dei soggetti sociali, rispetto alla quale gli organismi paritetici possono rappresentare il punto di incontro ed occorrerà sviluppare l'attività anche sul versante della formazione dei lavoratori che è l’altro tassello per garantire la  sicurezza”.
 
Silvia Marengo, per Confartigianato, ha aggiunto che la diffusione delle conoscenze concrete sui temi della sicurezza aiuta le imprese nell’immediato e incrementa la consapevolezza e la cultura su questi temi. “Il confronto con gli associati, -ha detto- che sono esperti del proprio settore, e sono a conoscenza delle innovazioni proposte dal mercato, dà un contributo sostanziale all’analisi dei rischi per passare da un approccio cartaceo a elementi di concretezza”. 
 
“Partecipiamo con motivazione – ha sottolineato Iacopo Caldonazzo, per Confcommercio - perché pensiamo che dare opportunità e modelli nuovi di approccio alle norme fa si che anche gli organismi paritetici possano acquisire maggior visibilità, credibilità e possibilità di diffusione nel nostro tessuto imprenditoriale “.
           
Anche dal versante sindacale si registra soddisfazione. Sintetizzano l’Rlst(rappresentanti lavoratori sicurezza territoriali) Walter Fattori e, per i rappresentanti presenti nell’Opta Marco Ballati, Cgil:   “il tema della salute e sicurezza è ancora di drammatica attualità, è una battaglia che non può essere combattuta in solitaria, come Cgil, Cisl e Uil crediamo fortemente nella necessità e nell'efficacia di sinergie e collaborazioni tra tutti i soggetti che, a vario titolo, ne sono coinvolti”.
 
Infine Innocenti e Selmi rendono noto che è stato attivato anche uno sportello informativo, dedicato soprattutto ai lavoratori ed a microimprenditori. E’ sufficiente chiamare gli uffici della Usl di Prevenzione igiene e sicurezza luoghi di lavoro di Pistoia e di Margine Coperta (numeri telefonici 0573- 353421 0572 942803 oppure andare sul sito www.sul3.toscana.it per avere informazioni su tutti gli aspetti della sicurezza: normative, rischi, misure di prevenzione. Il servizio ha finalità solo informativa e non costituisce attività di consulenza per le imprese.



Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: