Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nuovo progetto Asl per rendere più semplice la gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese

24/2/2015 - 14:44

Nell’ambito del progetto regionale di assistenza alle “microimprese”, la Ausl3 prosegue il lavoro in comune con gli organismi paritetici del mondo del lavoro e le parti sociali. Il progetto si propone di fornire alle microimprese strumenti e indicazioni utili per facilitare la riduzione dei rischi sul lavoro e per mettersi in regola rispetto alle norme di legge. L’obiettivo di fondo che si persegue è quello di rendere il datore di lavoro protagonista consapevole, responsabile ed autonomo, della tutela della salute nella propria azienda. Non di rado, purtroppo, il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro è percepito solo come un compito troppo complesso che si tende a delegare completamente.

Nell’ambito di questo lavoro ha avuto luogo nei giorni scorsi a Pistoia la Giornata provinciale Rls, sul tema della promozione del modello semplificato di gestione della sicurezza nelle piccole imprese (in sigla Mog, modello organizzativo gestionale). Il “modello” propone un sistema semplice, efficace e poco oneroso in termini di risorse economiche e di tempo per la  gestione della sicurezza nelle aziende, grazie ad una serie di schede promemoria che consentono di coordinare, gestire ed aggiornare l’insieme delle attività e dei documenti indispensabili ai fini della salute e della sicurezza sul lavoro.


In sostanza, per ogni evento rilevante in azienda (un infortunio od un mancato infortunio, l’introduzione di una nuova macchina, la modifica di un ciclo di lavoro, la riorganizzazione del lay-out aziendale…) viene definito un percorso che attraverso vari punti di domanda conduce i soggetti aziendali (datore di lavoro, responsabile della sicurezza, dirigenti e preposti, Rls aziendale) ad assumere le decisioni necessarie ed i comportamenti corretti.

La proposta è stata particolarmente apprezzata dalle parti sociali e sindacali dei lavoratori e delle imprese. Il dibattito vivace ed articolato, al quale hanno contribuito numerosi esponenti delle imprese, delle associazioni datoriali e del mondo sindacale (fra i quali vari RLS aziendali) ha arricchito di proposte il lavoro presentato dai rappresentanti del Dipartimento della prevenzione della Ausl3. Si è discusso della attuazione operativa del modello in azienda, dell’opportunità di promuovere sul tema percorsi di formazione  e gruppi di lavoro per approfondire gli aspetti ancora controversi o poco definiti, quale ad esempio l’attivazione del sistema di auto-controllo interno con meccanismi premianti o sanzionatori.


Tutte le parti hanno condiviso la necessità di proseguire il lavoro e promuovere questo approccio verso le aziende del territorio pistoiese.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: