Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"Comuni Ricicloni", buone prestazioni per Lamporecchio e Larciano, Serravalle ai primi posti in regione

9/7/2013 - 19:48

L’edizione 2013 di “Comuni Ricicloni”, il concorso di Legambiente patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, che ogni anno, da 20 anni, premia le realtà più virtuose in tema di gestione dei rifiuti si è confermata un successo di risultati per Publiambiente.


Nell’ambito della cerimonia che si è svolta ieri a Roma, il Consorzio Italiano Compostatori (Cic), ha consegnato al presidente Paolo Regini, il premio “miglior raccolta di verde e organico”, per l’eccellenza raggiunta in questo ambito.


L’importante riconoscimento, oltre alla raccolta, ha riguardato la successiva attività di recupero, ovvero il processo di compostaggio, svolto presso l’impianto “Casa Sartori” a Montespertoli. Il sito, autorizzato al trattamento di 100 mila t/anno di materiali organici e scarti lignei, ogni anno, produce, mediamente, circa 75 mila t/anno di compost di alta qualità certificato, che viene utilizzato in agricoltura e giardinaggio,  permettendo così di chiudere direttamente sul nostro territorio la filiera del recupero di questo materiale.
Ma il concorso ha riconfermato anche gli ottimi risultati conseguiti dai comuni con servizio “porta a porta”. Tutti i comuni che nel 2012 sono stati gestiti per l’intero anno con tale modalità, sono infatti entrati nella classifica di Legambiente, ottnendo il titolo di “Comuni Ricicloni” a cui,  quest’anno, si è aggiunto lo speciale riconoscimento “Rifiuti Free”, conferito a quelle realtà in cui la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati è inferiore ai 75 Kg annui.


Nella graduatoria dei comuni dell’Italia Centrale con più di 10 mila abitanti i primi 9 posti sono occupati da altrettanti comuni gestiti da Publiambiente. In testa Serravalle Pistoiese, cui seguono Castelfiorentino, Fucecchio, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Certaldo, Empoli e Vinci. Tra i comuni sotto i 10 mila si sono invece distinti Capraia e Limite, Larciano e Lamporecchio.


I risultati sono stati accolti dal Presidente Regini con grande soddisfazione. «Gli importanti riconoscimenti ottenuti - ha commentato Regini -  supportano e valorizzano la qualità del sistema di gestione dei rifiuti messo in atto sul nostro territorio, cogliendone i principali elementi di forza. L’impegno nella crescita della quantità e della qualità delle raccolte differenziate, capace di alimentare lo sviluppo dell’industria del riciclo dei materiali e, anche,  l’investimento nella costruzione della filiera del recupero che, nel caso della frazione organica, si realizza attraverso un impianto che gestiamo direttamente secondo i più elevati standard di efficienza ambientale».                      

Fonte: Publiambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: