Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La Nazionale paralimpica di scherma anche quest'anno è stata ospite del nostro territorio, a Montecatini Terme (lo scorso anno a Pistoia), per la preparazione atletica in vista dell'appuntamento a Budapest con Mondiali di scherma 2013 (in programma dal 5 al 13 agosto).
Arrivati lo scorso venerdì 26 luglio, gli atleti, guidati dal commissario tecnico, Fabio Giovannini, sono stati ospiti dell’hotel Universo, che ha messo a disposizione del team sportivo la propria struttura e un ampia sala allestita con le pedane per le esercitazioni pratiche.
La Nazionale paralimpica si è presentata questa mattina, giovedì 1 agosto, alla stampa locale, nel corso di una conferenza presso la sede dell’hotel. Erano presenti: il vicepresidente della Federscherma italiana, Paolo Azzi; il consigliere federale referente per il settore paralimpico, Giampiero Pastore; il presidente del Coni Toscana, Salvatore Sanzo; il presidente del Comitato italiano paralimpico Toscana, Massimo Porciani, l’assessore allo sport della Provincia di Pistoia Roberto Fabio Cappellini, il vicesindaco di Montecatini Terme, Ennio Ruocco; Il presidente della Scherma regionale, Edoardo Morini; il CT della Nazionale di scherma paralimpica Fabio Giovannini. L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulla condizione della squadra e sulle aspettative prima dell’appuntamento mondiale.
Presente anche il team sportivo al completo: le medaglie di bronzo alle Paralimpiadi Londra 2012, Matteo Betti ed Alessio Sarri, oltre a Andrea Macrì e Marco Cima, con cui andranno a comporre la squadra di fioretto maschile. A questi si aggiungono il campione del mondo 2011 nella categoria C, William Russo, Marcella Li Brizzi e la giovane fiorettista Beatrice Vio.
Insieme agli atleti e al c.t. Giovannini, ai mondiali ci saranno i maestri, Giuseppe De Santis e Giuseppe Costanzo, la fisioterapista, Veronica Balzano, i tecnici d’arme, Giorgio Fiume e Stefano Passerotti.
Durante il soggiorno montecatinese gli atleti azzurri hanno avuto la possibilità di lavorare con 3 sparring partners d’eccellenza: Nicola Facioni, Pietro Manduca e Marco Leombruno, oltre che con 10 atleti di fioretto, sciabola e spada che si sono alternati nell’allenamento degli atleti paralimpici.
A questi atleti di supporto, oltre che alla squadra azzurra, sono andati i più sinceri ringraziamenti di tutti gli intervenuti, in particolare di Edoardo Morini (presidente della Fis regionale e fautore di questo soggiorno montecatinese della Nazionale) che ha sottolineato l’assoluta generosità e altruismo con cui tutti hanno partecipato a questa avventura premondiale.