Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
È da oltre mezzo secolo che, ogni anno, al Sesana la tradizione si rinnova e anche in questo 2013 non poteva mancare, sullo storico anello della Val di Nievole, l'appuntamento con la corsa a pariglie. Questa disciplina veramente unica nel suo genere, è a tutti gli effetti una prerogativa di Montecatini da quando, nel 1958, il cavalier Carlo Zanasi decise di ripristinare al Sesana questa specialità nata all'ippodromo di Modena ai primi del novecento e che lo stesso Zanasi ben conosceva, avendo lavorato nell’impianto della Ghirlandina per molto tempo con il commendator Tito Giovanardi.
Lo spettacolo di un uomo che deve condurre ben due cavalli è sempre molto avvincente e anche quest'anno le pariglie sapranno riservare grandi emozioni, perché sono ben cinque le “coppie” che si daranno battaglia in pista: il grande favorito sarà Enrico Bellei, che propone una coppia molto forte, formata da Golerid dei Nando e da Ortensia Gual, due allievi di Holger Ehlert che, se sapranno dimostrare il giusto affiatamento, potrebbero andare anche davanti e tentare la fuga vincente. Starà all'intrepido Massimo Barbini, con Obama di Celo e Onda Gigante, tentare di arginarne la progressione e quindi di rimanere davanti. In seconda fila c'è la coppia che vinse lo scorso anno, Never Bi/Nadine Bi con Sandro Capenti: affiatatissime le due femmine dell'azienda Agricola Biasuzzi, che ancora una volta sapranno farsi notare, anche se il numero cinque, che obbliga alla partenza da un punto esterno, rende il compito assai più complicato (l'anno scorso andarono subito davanti). Si parla un gran bene anche della coppia presentata da Roberto Gradi e andrà seguito con curiosità il debutto nella specialità di Antonio Velotti.
Ma sabato sera non ci saranno solo le pariglie: alla sesta corsa, prima dell'evento clou della serata, ci sarà infatti l'invito per cavalli “anziani” che dà al vincitore l'opportunità di partecipare di diritto alla grande kermesse del 15 agosto, il Gran Premio Città di Montecatini. In questa corsa ci sono tanti ottimi indigeni, tra cui Mirtillo Rosso (vincitore, nell'ultimo anno, di tre prove di gruppo e piazzato in altrettante sei), Orleans Om, recente vincitrice sulla pista del Sesana, Irambo Jet, reduce da un rientro “in sordina” e in pista per rifinire ulteriormente la condizione in vista dell'appuntamento di Ferragosto, oltre a Indy Kronos, protagonista di una prestazione fantastica nella serata del Gran Premio Terme di Montecatini. Insieme a loro altri buoni soggetti quali la classica Nancy's Treb, velocissima al via, il cresciuto Ottone Jet, l'elegante Nuvola di Poggio e lo scattante Lovelock Roc. Insomma, se ne vedranno delle belle.
A completare il quadro di una serata con la “S” maiuscola, una prova ad inseguimento con undici partecipanti divisi su tre nastri, una corsa sulla distanza del miglio dall'esito incertissimo e due prove ciascuno per i cavalli di tre e quattro anni, collocate nella prima parte del convegno che, come sempre, avrà inizio alle ore 21.05.
Oltre alle corse l’ippodromo di Montecatini Terme è sempre pronto ad accogliere il proprio pubblico anche per quanto riguarda l’hospitality con ristorante dotato di hostess per l’accettazione delle scommesse al tavolo , bar e un parco giochi per gli ospiti più piccoli. Gli appassionati scommettitori di ippica troveranno presso gli sportelli l’offerta al totalizzatore e a quota fissa per poter meglio valutare le quote e decidere, così, la scommessa da effettuare.