Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Caccia: al via da questa stagione venatoria il “Progetto Migratoria Pistoia”, un censimento sugli uccelli

27/9/2013 - 15:20

Le associazioni venatorie Arcicaccia, Libera Caccia e Anuu di Pistoia, in collaborazione con la Provincia, a partire da questa stagione venatoria 2013/14, nell’ottica di un generale miglioramento della conoscenza dell’attività venatoria, danno inizio a una campagna annuale di monitoraggio delle popolazioni di turdidi (merlo, tordo bottaccio, tordo sassello e cesena), allodola e storno sul territorio provinciale, in particolare durante il periodo di migrazione, per raccogliere importanti informazioni sugli spostamenti delle specie.
 
Il Progetto Migratoria Pistoia 2013, che prende spunto da analoghe iniziative già svolte negli anni precedenti in provincia di Pisa e Firenze, ha lo scopo di stimare la consistenza numerica delle popolazioni che transitano all’interno della nostra provincia, la fenologia del passo, le condizioni ambientali che caratterizzano il passo, e altri parametri.


La ricerca, che si intende portare avanti anche per gli  anni successivi, potrà fornire preziosi dati sulla conoscenza delle diverse specie di volatili. A tal fine, visto l’apporto fondamentale del mondo venatorio per attuare campagne estensive di ricerca sulla fauna cacciabile, l’invito rivolto a ciascun titolare di appostamento fisso alla minuta selvaggina è quello di collaborare all’iniziativa.
 
In particolare,  il progetto esamina i dati dei carnieri degli appostamenti fissi alla minuta selvaggina per le specie citate.  Al termine di ogni giornata venatoria il titolare dell’appostamento fisso (o un suo ospite) dovrà compilare una pagina di un registro simile al tesserino venatorio. Le informazioni riguardano il carniere suddiviso per specie.


La presenza al capanno dovrà essere segnalata anche nel caso non sia stato cacciato alcun animale, per avere un quadro più puntuale della presenza effettiva di animali in relazione allo sforzo di caccia.
 
Al termine della stagione venatoria i registri potranno essere riconsegnati all’Ufficio caccia della Provincia di Pistoia, che elaborerà i dati contenuti in essi. Chi volesse partecipare può contattare il Responsabile del Progetto Migratoria Pistoia 2013, Luca Gironi (cell: 3477403541; mail: lucag1978@libero.it).

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: