Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
E' stata presentata oggi la puntata pilota della serie “Due Sbirri per caso”, prodotta da "Kappa Film Production" di Viareggio, in collaborazione con "Sedicinoni Film Production" di Pistoia. La puntata zero, girata interamente a Montecatini, porta sullo schermo un mix tra il genere poliziesco d'azione e la commedia.
La trama: Rocco Piacenza (Massimo Di Stefano) è un poliziotto dai modi duri e spicci in servizio a Napoli, sulle tracce del capo clan Gennaro Scognamiglio. Quasi sul punto di catturare il boss, Piacenza viene trasferito in un paesino toscano per motivi disciplinari. Nel commissariato del borgo troverà il suo nuovo collega: Martino Tristano, detto Pacino (Raffaele Totaro), uno sbirro all'apparenza dai tratti semplici e un po' ingenuo. Dopo varie avventure e le prime incomprensioni i due si troveranno quasi per caso sulle tracce del perfido Scognamiglio e dovranno fare squadra per opporsi ad esso e al suo potere.
La regia di “Due Sbirri per caso” è stata affidata a Alessio Biagioni. Gli sceneggiatori sono anche i due attori protagonisti Raffaele Totaro e Massimo Di Stefano.
“L'idea di questa serie ci è venuta nell'estate del 2012 - racconta Raffaele Totaro - partendo appunto dalla volontà di mixare il genere d'azione alla commedia. Le riprese sono state fatte questa primavera interamente a Montecatini e vorremo qui ringraziare il Comune che ha patrocinato quest'opera”.
“Un sentito grazie – aggiunge Massimo Di Stefano - va anche alla Polizia Municipale di Montecatini Terme che ci ha permesso di utilizzare gli interni dei loro uffici per le nostre riprese. Abbiamo incontrato grande disponibilità da parte di tutti e speriamo che altrettanta ce ne sia per la promozione del film, dato che potrebbe essere anche una pubblicità per la città di Montecatini”.
Nel film, infatti, la città di Montecatini riveste un ruolo cruciale: tra le location utilizzate ci sono giardini dello stabilimento del Tettuccio, il bar “Tarabaralla” e la stazione centrale di via Toti.
Nei 45 minuti di “Due sbirri per caso”, oltrei ai due già citati protagonisti, hanno recitato attori di grande esperienza come Gianluca Magni, Niky Giustini e Gianni Giannini, insieme a Guido Genovesi (famoso per la sua squalifica al Grande Fratello 5) e a Federico Castellani, sosia ufficiale di Massimo Ceccherini. Gli altri interpreti sono Alessandro Ingrà, Alessandro Baccini, Loppa Massimo Bianchi, Eleonora Lari, Sara Menci, Jessica Favilli, Alessandro Timpanaro e Alessandro Fei
L'anteprima nazionale è in programma questa domenica sera alle 21:30 al cinema Odeon di Ponsacco (ingresso libero). Altre repliche verranno proposte nei prossimi mesi, probabilmente anche a Montecatini Terme.
Dopo l'anteprima di sabato, i produttori proporranno la pellicola ai vari network nazionali, nella speranza di trovare interesse e finanziamenti per poter girare una serie completa di 8/12 puntate.
di Francesco Storai