E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Torna al Museo della città e del territorio uno degli appuntamenti più attesi, quello con i segreti del cielo, che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, sia durante gli incontri, sia insegnando a orientare lo sguardo per osservare la volta celeste a occhio nudo o con l’utilizzo degli strumenti ottici.
Come ormai è consuetudine gli appuntamenti, ricompresi nel ciclo “Domeniche al Planetario”, si avvicendano da ottobre 2013 a febbraio 2014, con cadenza mensile o quindicinale, la domenica pomeriggio alle ore 16 al Museo della città e del territorio. Gli incontri sono gratuiti proprio per incentivare la partecipazione, soprattutto delle famiglie con giovani e bambini.
Negli incontri sarà possibile approfondire le proprie conoscenze sulle costellazioni visibili, relativamente al periodo stagionale in atto, sui principali oggetti celesti che appaiono osservabili ad occhio nudo o con piccoli telescopi, oppure esplorare mondi lontani per scoprire l’origine dell’universo e le diverse concezioni che hanno caratterizzato le antiche civiltà, come quella greca e quella egizia, senza tuttavia perdere di vista le ultime scoperte in campo astronomico.
Gli argomenti trattati sono, come sempre, trattati in modo da facilitare l’apprendimento anche da parte di chi non è particolarmente preparato alla materia.
Gli incontri che precedono la visita al planetario trattano argomenti di astronomia sia teorica che pratica per consentire ai partecipanti di acquisire, al termine del ciclo d'incontri, le sufficienti conoscenze da mettere in pratica nell'osservazione del cielo stellato. Si consiglia quindi di seguire tutti gli appuntamenti mensili, in modo da avere un quadro completo del nostro cielo nelle varie stagioni dell'anno.
I relatori sono membri dell'Associazione Astrofili Valdinievole e garantiscono chiarezza e semplicità di linguaggio ma nel contempo rigore scientifico.
Questo il programma nel dettaglio:
Ø Domenica 27 ottobre dalle ore 10 alle 12 – incontro propedeutico di osservazione del Sole da piazza Giuseppe Giusti e alle ore 16 primo appuntamento con " Kaos: il principio del mondo, la cosmogonia greca " - relatore: Guido Guidotti.
Ø Domenica 10 novembre "Le bellezze del cielo autunnale e invernale" - relatore: Franco Canepari a seguire osservazione della Luna e di Giove.
Ø Domenica 24 novembre "Le ultime scoperte astronomiche" - relatore: Guido Guidotti.
Ø Domenica 8 dicembre "L'astronomia egizia" - relatrice: Cecilia Bencini a seguire osservazione della Luna e di Giove.
Ø Domenica 12 gennaio "Vita e morte delle stelle “- relatore: prof. Massimo Macucci.
Ø Domenica 26 gennaio "Il sistema solare" - relatore: ing. Claudio Frangioni
Ø Domenica 9 febbraio "Le bellezze del cielo primaverile ed estivo" - relatore: Franco Canepari a seguire osservazione della Luna e di Giove
Infine l’appuntamento dedicato alla “cometa del secolo” come tanti hanno ribattezzato la cometa Ison ; una cometa che non è tanto luminosa quanto ci si aspettava, ma che tuttavia avvicinandosi al Sole potrebbe risplendere maggiormente perché il ghiaccio che la compone dovrebbe evaporare rendendo in questo la cometa molto più luminosa. La cometa raggiungerà il suo momento di massima vicinanza al Sole il 28 novembre ma potrebbe restare molto luminosa anche nel primo dicembre, quindi la data, con l’orario di osservazione, sarà comunicati quanto prima.
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della città e del territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.it
Ufficio attività culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259