Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Ha accettato con entusiasmo l’invito degli studenti delle classi quinte dell’alberghiero Martini Dacia Maraini, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Il 14 ottobre alle 12 la scrittrice terrà una conferenza al Castello Querceta, per presentare la sua ultima fatica letteraria, “L’amore rubato”.
Che narra storie di donne vittime di violenza. Un tema particolarmente attuale. Il pomeriggio, la Maraini terrà una seconda conferenza alla Biblioteca San Giorgio a Pistoia. Il Martini è l’istituto superiore che l’autrice ha scelto, in provincia di Pistoia, per confrontarsi direttamente con i ragazzi e i docenti.
Soddisfatto il dirigente Riccardo Monti: “L’iniziativa ha lo scopo di stimolare l’amore per la lettura e il senso critico dei nostri studenti. La Maraini è una autrice contemporanea conosciuta in tutta Europa. Le classi quinte avranno perciò l’opportunità di conoscere da vicino una scrittrice che fa parte del programma che devono affrontare in vista dell’Esame di Stato”.
A presentare l’incontro, il docente Andrea Pellegrini. Una breve introduzione verrà affidata alla professoressa Maria Grazia Massari. Le donne raccontate nel libro “L’amore rubato” mostrano qualcosa di intimo, qualcosa di necessario e doloroso. Sono forti, hanno lottato, a volte hanno perso ma non si sono mai arrese. Le protagoniste combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l’amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo.
Dacia Maraini nel 1990 ha vinto il premio Campiello con “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, nel 1999 il premio Strega con “Buio”, nel 2012 il premio Campiello alla carriera. Tra i suoi libri, ricordiamo “La seduzione dell’altrove” e “La grande festa”.