Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Aula multimediale gremita alla Querceta per la conferenza di Dacia Maraini, che ieri mattina ha presentato alle classi quinte la sua ultima fatica letteraria, “L’amore rubato”. La scrittrice, molto apprezzata all’estero, da anni ormai gira le scuole italiane con spirito divulgativo, convinta che gli studenti vadano ascoltati e non semplicemente eruditi. E’ ciò che ha fatto ieri, all’istituto alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti.
Antidiva per eccellenza, dopo aver illustrato il suo lavoro ha lasciato spazio ai giovani per domande e interventi. Dacia Maraini è stata introdotta dalla professoressa Maria Grazia Massari e intervistata dal professor Andrea Pellegrini.
Il libro è intenso e di attualità. Il tema centrale è la violenza che le donne subiscono da parte degli uomini. “Uomini che spesso – ha sottolineato Maraini - le donne dicono di amare e proprio per amore non hanno il coraggio di denunciare”. Sono otto vittime le donne di Dacia Maraini, otto storie di amore estorto con la rabbia e il possesso e per questo rubato. “Un libro-denuncia sugli uomini che usano violenza sulle loro mogli, compagne, fidanzate, figlie. Donne che non denunciano e pronte a colpevolizzarsi, illuse che l'uomo che hanno accanto cambierà”.
La scrittrice nel 1990 ha vinto il premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa, nel 1999 il premio Strega. Al termine della conferenza, si è fermata a pranzo con il dirigente Riccardo Monti e alcuni docenti.
“Montecatini è bellissima – ha commentato – il Tettuccio è un luogo straordinario. Stupenda la Querceta, una sede più affascinante di così per un istituto alberghiero non si potrebbe immaginare”.
Nel pomeriggio, l’autrice ha presentato il volume anche nell'auditorium Tiziano Terzani della biblioteca di via Pertini.