Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Maxi-inchiesta su truffe ad assicurazioni: 11 arresti e 300 indagati, coinvolte carrozzerie del nostro territorio

18/10/2013 - 15:41

Dopo due anni di complesse indagini, stamattina i carabinieri della compagnia di Montecatini Terme e la sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri di Pistoia hanno eseguito ordinanze di arresti domiciliari nei confronti di undici persone responsabili di truffe a danno delle assicurazioni della Valdinievole.

Gli unidici soggetti finora accusati farebbero parte di tre distinte associazioni dedite alla truffa, collegate ad altrettante carrozzerie della zona: la “Piramide” di Massa e Cozzile, “I Frati” di Monsummano e “Lenzi” di Serravalle Pistoiese. Le frodi alle assicurazioni avvenivano con la collaborazione di quattro agenzie infortunistiche: la “Ls”, “Alt Infortunistica”, “Infortunistica Valdinievole” di Montecatini insieme alla “Life” di Monsummano.

Gli autori della truffa, in pratica, inscenavano incidenti stradali o atti vandalici mai avvenuti, denunciando danni maggiori (o inventandoli completamente) alle compagnie assicurative. Il tutto avveniva con la compiacenza di medici riabilitativi che stilavano certificazioni sanitarie false sulle condizioni di salute delle persone coinvolte, quasi sempre senza nessun problema fisico.

“E' stata un operazione assai complicata ma quanto mai necessaria ha affermato il Procuratore Capo Renzo Dell'Anno che ha coordinato le indagini - : negli ultimi anni il numero di incidenti in provincia di Pistoia aveva raggiunto quello delle province di Napoli e Caserta, ovvero tra i più alti d'Italia. Doveva per forza esserci sotto qualcosa”.

Le indagini sono cominciate a fine 2011, quando un imputato estraneo a questa vicenda - ma evidentemente ben informato - ha “indirizzato” i carabinieri verso questa pratica consolidata di truffe alle assicurazioni della zona, nel tentativo di ottenere uno sconto sulla pena. Così gli uomini dell'Arma hanno potuto accertato nel tempo circa un centinaio di incidenti sospetti trattati dalle tre carrozzerie coinvolte nella truffa.


Non solo: “Le indagini - aggiunge il procuratore Dell'Anno - hanno riscontrato molte intercettazioni telefoniche in cui i coinvolti parlavano esplicitamente delle truffe in corse, oltre a decine e decine di moduli “Cid” scritti con la stessa identica calligrafia”.

Come se non bastasse gli uomini dell'Arma, dal controllo dei tabulati telefonici dei coinvolti negli incidenti sospetti, hanno scoperto che questi risultavano trovarsi anche a centinaia di chilometri dal luogo dei sinistri contestati.


Una quantità di prove sufficienti a spingere il Gip del Tribunale di Pistoia Alessandro Bezzegoli di procedere con gli arresti domiciliari delle undici persone, 5 uomini e 6 donne tutti abitanti della Valdinievole: Pellegrino Massaro, 54 anni, e Maria Aceto, 31 anni di Monsummano (carrozzeria I Frati); Pamela Lepori, 30 anni, e Susanna Bini, 27 anni, di Monsummano (agenzia Life); Edoardo Sasselli, 43 anni, di Montecatini; Morgana Lenzi, 39 anni, di Buggiano (carrozzeria Piramide); Gloria Lavorini, 58 anni, di Pescia e Simone Petracchi 35anni, di Montecatini (agenzia Ls); Andrea Lenzi, 32 anni e, Simone Lenzi, 35 anni (carrozzeria Lenzi) e Valentina Armento (agenzia Alt), 25 anni, di Monsummano. Le carrozzerie e le agenzie infortunistiche coinvolte sono state tutte sottoposte a sequestro preventivo.

Il caso comunque non è affatto chiuso e rischia anzi di espandersi a macchia d'olio in Valdinievole: “A oggi - ha concluso Dell'Anno - sono state individuate quasi 300 persone che hanno riscosso illecitamente risarcimenti da parte delle compagnie assicurative: una truffa per un valore totale di diversi milioni d'euro. Questi soggetti saranno singolarmente giudicati per il reato di truffa”. 

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/10/2013 - 17:20

AUTORE:
Luca

.... ma questi medici, avvocati e professionisti in genere compiacenti chi sarebbero ???

Sarebbe opportuno saperlo per prendere coscienza della loro serietà ....

O no ??

19/10/2013 - 19:52

AUTORE:
mauro de angelis

era ora che se ne accorgessero fin da quando ero ragazzo esistevano i barbottini alle assicurazioni tutti d'accordo, carrozzieri, agenzie, liquidatori e sopratutto medici compiacenti vergogna

19/10/2013 - 14:57

AUTORE:
pippo

Io lo dicevo da piu' tempo....non si possono comprare barche, macchinoni, fare da sponsor, immobili, solo con il lavoro della carrozzeria....non vi pare ??

19/10/2013 - 11:17

AUTORE:
maurizio

Fra tutti quelli coinvolti,pesci piccoli da come si deduce dall'età media, mancano le agenzie delle assicurazioni che a loro volta fregano le loro compagnie. Un discorso a parte lo meritebbero le compagnie delle assicurazioni che ai vertici hanno manager indagati. E' tutto un ruba ruba ai danni di chi paga regolarmente l'assicurazione.

19/10/2013 - 10:28

AUTORE:
FRA

Hanno scoperto l'acqua calda!!!
sono anni che fanno queste truffe se ne sono accorti ora...
E si sapeva anche che le sopracitate carrozzerie queste cose gli riuscivano molto bene...

18/10/2013 - 16:48

AUTORE:
pupu

complimenti, ma ora venite anche verso pescia...che anche qui cè molta spazzatura!!!