Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lazzeri (Più Toscana): “Il 33% dei ricoveri ospedalieri dei residenti avviene al fuori dei confini dell'Asl 3"

30/10/2013 - 14:07

«L’Asl 3 al centro di una crisi di fiducia col territorio. Nel 2012 il 33% dei ricoveri ospedalieri riguardanti residenti nell’Asl pistoiese è avvenuto fuori dal territorio dell’azienda sanitaria. In pratica quasi la metà dei cittadini nell’ultimo anno ha preferito farsi curare oltre i confini dell’Asl 3». È la dichiarazione del consigliere regionale di Più Toscana e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri, che lancia l’allarme sul clima di diffidenza verso l’azienda sanitaria pistoiese.


«I recenti casi di persone rimbalzate fra i pronto soccorso di San Marcello, Pescia e Pistoia – sottolinea  –  e costrette ad attendere anche 24 ore prima di poter vedere uno specialista sono uno dei motivi di sfiducia verso l’Asl 3. I dati della mobilità ospedaliera parlano chiaro, nel 2012 sul totale dei 41.837 ricoveri ospedalieri riguardanti cittadini residenti nel territorio dell’Asl ben 13.820 sono avvenuti al di fuori dell’azienda sanitaria. Di questi, 4.393, cioè più del 10% sono avvenuti in un presidio ospedaliero della stessa Area Vasta cioè nelle Asl di Firenze, Empoli o Prato. Un numero in crescita di un punto percentuale rispetto al 2011 quando le“fughe” di ricoveri verso le Asl della stessa Av furono 4.236. In pratica l’emorragia di ricoveri verso Firenze, Prato ed Empoli è cresciuta in un anno di 157 unità. Il dato dei ricoveri fuori dai confini regionali invece nel 2011 è di 2.670 unità, cioè quasi il 6% del totale di ospedalizzazioni dei residenti nel territorio dell’Asl 3. Mentre quello 2012 non è ancora disponibile. Ma se i pistoiesi hanno una crisi di fiducia verso le strutture sanitarie del territorio, non va meglio per chi non risiede nell’Asl 3 ma potrebbe gravitare nella sua area sanitaria, come gli abitanti dei comuni confinanti. A diminuire infatti è stata anche la capacità attrattiva dell’azienda pistoiese: se nel 2011 i ricoveri provenienti dall’Asl fiorentina, empolese e pratese erano stati 1.333 unità nel 2012 la cifra scende a 1.268.


Dati che vanno a braccetto – prosegue – con la diminuzione di posti letto ordinari e dimissioni. I primi calati di 8 unità dai 619 del 2011 ai 611 del 2012, le seconde diminuite di 1.605 unità nel biennio 2011-2012. Segnali di sistema sanitario locale che arranca sempre di più nell’erogare servizi ai propri cittadini, che di conseguenza cercano risposte altrove con ripercussioni economichesul bilancio dell’azienda sanitaria. Il confronto fra mobilità passiva, ovvero quanto l’Asl deve rimborsare ad altre strutture sanitarie per i servizi erogati ai propri cittadini, e mobilità attiva, cioè il rimborso che l’Asl riceve per servizi erogati a pazienti di altre aziende sanitarie parla chiaro: nel 2012 la passiva (56.770.000 di euro) era il doppio dell’attiva (27.616.000), per un saldo negativo di 26.676.000 di euro.


Più Toscana nasce con una scelta di campo solidaristica per difendere gli interessi dei toscani e rispondere ai bisogni degli ultimi. In questo momento la fuga dall’Asl 3 è dovuta alle difficoltà sofferte dai pistoiesi come riportato dai recenti casi di cronaca. Disagi che sono il risultato di un modello di sanità basato sull’intensità di cura che ha depotenziato presidi importanti come l’ospedale di San Marcello. Col risultato che, i tagli ai posti letto, non fanno altro che alimentare la fuga dei cittadini, a caccia di servizi in altre Asl, in un circolo vizioso dove la diminuzione di utenti rischierà di giustificare nuovi tagli».

Fonte: Più Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: