Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Prezzi alla produzione stabili e margini sempre risicatissimi, ma le vendite stanno andando bene per i crisantemi pesciatini. In prossimità del 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti, “c'è un bel giro di vendite - dichiara Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -, in tutta Italia. Una buona notizia, anche se i costi energetici per le tante aziende pesciatine rimangono alti”.
Non è ancora operativo, infatti, lo sgravio delle accise del gasolio, manca un decreto attuativo. Il crisantemo cresce nelle serre e necessita di tanto calore “con una tassazione così alta sul gasolio, non si potrà proseguire a lungo”.
I prezzi praticati dai floricoltori nella vendita agli intermediari spaziano, a seconda della varietà, dai 50 ai 70 centesimi di euro a gambo, sostanzialmente stabili, anche se per le varietà più pregiate si è spuntato un prezzo vicino ai 90 centesimi.
Al dettaglio il consumatore spende, naturalmente di più, molto di più. Un crisantemo che i produttori cedono a mezzo euro, può costare al consumatore anche il quadruplo. Chi coltiva, investe e rischia incamera in media un quarto del prezzo pagato al dettaglio per un crisantemo, il fiore d'oro (dal greco chrysòs, oro, e ànthemon, fiore) che è il simbolo di devozione per i defunti.
“Il ricarico può arrivare al 300% - evidenzia Tropiano - il fiore d'oro non è certamente metallo pregiato per i produttori. Il crisantemo in vaso arriva a costare dai 2,5 ai 5 euro, ma a chi produce rimangono briciole”.