Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Non tutte le riforme rimangono al palo. In Toscana è partita la rivoluzione dei Consorzi di bonifica, e le prossime elezioni per il rinnovo degli organi sono fondamentali per il futuro del territorio, anche pistoiese", spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia. La nostra provincia è interessata da tre Consorzi: Toscana Nord, Basso Valdarno e Medio Valdarno. L'invito di Coldiretti è di recarsi a votare il 30 novembre.
I Consorzi di bonifica sono enti pubblici, ma a struttura associativa e di autogoverno. Questo vuol dire che sono amministrati dagli stessi consorziati. Agricoltori e proprietari di immobili pagano e hanno diritto a gestire i Consorzi e al voto, per ottenere un servizio “che punti a prevenire i danni da dissesto idrogeologico -spiega Tropiano-. Tutte le sedi Coldiretti sono a disposizione dei proprietari di immobili e di terreni per conoscere le modalità ed il proprio seggio di voto”.
Sabato 30 novembre si tengono le prime elezioni degli organi consortili, dopo la riforma che ha portato in Toscana da 13 a 6 i Consorzi di bonifica regionali. Sono 1.441.770 gli aventi diritto al voto (proprietari di terreni ed immobili) che saranno chiamati a votare in uno dei 349 seggi regionali, aperti dalla 8 alle 20.
Il territorio della provincia di Pistoia è interessata da 3 dei 6 consorzi. Toscana Nord, Medio Valdarno e Basso Valdarno.
Cutigliano e Abetone fanno parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord (che abbraccia anche lucchesia e Massa Carrara).
I Comuni ricadenti nel Consorzio Medio Valdarno (anche parzialmente) sono Agliana, Lamporecchio, Marliana, Montale, Serravalle Pistoiese, Quarrata, Pistoia. La competenza del Consorzio arriva a Prato, Firenze e Siena.
I Comuni ricadenti nel Consorzio Basso Valdarno (anche parzialmente) sono Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Piteglio, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano. Il Consorzio estende la compentenza fino alla foce dell'Arno.
Il 30 novembre saranno eletti in ogni Consorzio 15 componenti dell'Assemblea Consortile, a cui si uniranno altri 11 nominati dalle istituzioni. I 15 eletti sono suddivisi in fasce, a seconda della contribuzione. In pratica, piccoli, medi e grandi proprietari saranno rappresentati pariteticamente da 5 eletti.