Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'istituto agrario protagonista di uno scambio di conoscenze e professionalità con l'Istria

14/11/2013 - 12:36

L’Istituto agrario “Anzilotti” ha partecipato a un’iniziativa promossa e finanziata dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto Leonardo al fine di favorire lo scambio di conoscenze e professionalità tra i paesi comunitari.

 

"Nella fattispecie - racconta la preside Becattini - si è trattato di un momento di  confronto tra la cultura vitivinicola italiana, rappresentata dal nostro istituto, e quella istriana, che ha molto in comune con la nostra visto che molti dei vinificatori più anziani che vivono in Istria sono di origine italiana e si sentono, di fatto, ancora italiani”.

 

Chiara Bartolini e Matteo Gentili, rispettivamente assistente tecnico e addetto dell’azienda agraria dell’Istituto Anzilotti, hanno trascorso in Istria tre settimane tra ottobre e novembre, grazie a un finanziamento del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Pisa, che ha organizzato un tirocinio formativo in varie cantine e aziende vinicole istriane: il progetto, denominato “Vit.Experience”, era destinato a giovani tra i 18 e i 40 anni in possesso di un diploma di perito agrario o laurea in agraria e simili, il 40% dei quali donne, occupati o inoccupati.

 

Per Chiara Bartolini “si è trattato sia di un’esperienza di osservazione delle tecniche di vinificazione locale che di un vero e proprio tirocinio pratico in aziende, alcune di grandi dimensioni, che producono i vini tipici istriani: la malvasia, il moscato di Momiano, il moscato giallo, il vino rosso Terrano, ecc.; il tutto organizzato con professionalità, competenza e grande senso di ospitalità. Un famoso enologo friulano, Paolo Pineschi, ha tenuto anche una lezione sui pregi e i difetti delle diverse tecniche di vinificazione, e non sono mancate le visite anche a altre realtà, come aziende olivicole e allevamenti, che stanno rapidamente crescendo. Insomma, una realtà molto dinamica e con un grande potenziale, e tanti punti in comune con la nostra”.

Fonte: Istituto Agrario
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: