Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
L’Istituto agrario “Anzilotti” ha partecipato a un’iniziativa promossa e finanziata dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto Leonardo al fine di favorire lo scambio di conoscenze e professionalità tra i paesi comunitari.
"Nella fattispecie - racconta la preside Becattini - si è trattato di un momento di confronto tra la cultura vitivinicola italiana, rappresentata dal nostro istituto, e quella istriana, che ha molto in comune con la nostra visto che molti dei vinificatori più anziani che vivono in Istria sono di origine italiana e si sentono, di fatto, ancora italiani”.
Chiara Bartolini e Matteo Gentili, rispettivamente assistente tecnico e addetto dell’azienda agraria dell’Istituto Anzilotti, hanno trascorso in Istria tre settimane tra ottobre e novembre, grazie a un finanziamento del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Pisa, che ha organizzato un tirocinio formativo in varie cantine e aziende vinicole istriane: il progetto, denominato “Vit.Experience”, era destinato a giovani tra i 18 e i 40 anni in possesso di un diploma di perito agrario o laurea in agraria e simili, il 40% dei quali donne, occupati o inoccupati.
Per Chiara Bartolini “si è trattato sia di un’esperienza di osservazione delle tecniche di vinificazione locale che di un vero e proprio tirocinio pratico in aziende, alcune di grandi dimensioni, che producono i vini tipici istriani: la malvasia, il moscato di Momiano, il moscato giallo, il vino rosso Terrano, ecc.; il tutto organizzato con professionalità, competenza e grande senso di ospitalità. Un famoso enologo friulano, Paolo Pineschi, ha tenuto anche una lezione sui pregi e i difetti delle diverse tecniche di vinificazione, e non sono mancate le visite anche a altre realtà, come aziende olivicole e allevamenti, che stanno rapidamente crescendo. Insomma, una realtà molto dinamica e con un grande potenziale, e tanti punti in comune con la nostra”.